AIRIPA – Intervista a Maria Pietronilla Penna

Unica Radio Podcast
AIRIPA - Intervista a Maria Pietronilla Penna
/

Primo congresso regionale della AIRIPA – Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

L’AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, nasce nel 1991. Riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento.

La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la Dislessia, la Disortografia e la Discalculia, ma anche delle difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.

Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l’incidenza di tali problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui. Gli scopi dell’AIRIPA sono i seguenti:

PROMUOVERE STUDI E RICERCHE – nel settore della psicologia dello sviluppo e/o dell’apprendimento, sia in relazione ai processi coinvolti, che allo sviluppo normale e patologico.

FAVORIRE LA DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI – di conoscenze scientifiche e tecniche, di strumenti aggiornati fra coloro che operano in questo settore ai fini di ricerca, formazione degli operatori, pratica clinica ed operativa.

SVILUPPARE E DIFFONDERE – modelli di intervento validati in ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

La dottoressa Penna

Le attività di ricerca della Prof. Maria Pietronilla Penna hanno un carattere multidisciplinare e si sono focalizzate prevalentemente sull’Intelligenza Artificiale. Si basa anche sui modelli di reti neurali dei processi cognitivi, sulla teoria dei sistemi, sulla Psicologia Cognitiva e sulla Psicofisiologia.

Per quanto riguarda la Psicologia Cognitiva si è occupata in particolare dello studio teorico e sperimentale di processi di percezione visiva, di memoria e di rappresentazione della conoscenza, con specifici riferimenti a tematiche come l’apprendimento e la comprensione del testo.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.