Ai.Bi. amici dei bambini e Alessia de Rubeis

Play/Pause Episode
Rewind 30 Seconds
1X

Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini) è un’ organizzazione non governativa formata da famiglie adottive o affidatarie

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’ organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie.

Ai.Bi.

Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’ emergenza abbandono.

L’ Associazione opera in Italia con una sede nazionale e ha inoltre 25 tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni.

Ai.Bi. nel mondo è presente in 33 paesi, con sedi operative in Europa dell’ Est,  Americhe,  Africa  e anche in Asia.

Al fianco di Amici dei Bambini operano anche altri Enti, l’ Associazione di Fedeli La Pietra Scartata, la Fondazione Ai.Bi. e la Cooperativa AIBC, che perseguono con un diverso mandato,  secondo gli stessi principi e valori, la missione di promuovere e realizzare il diritto di essere figlio.

Amici dei Bambini aderisce  attivamente al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza (Gruppo CRC). È un network composto da 96 soggetti del Terzo Settore. Essi da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il gruppo CRC verifica il rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia da parte dello Stato italiano.

Il Movimento di Amici dei Bambini è costituito da persone e famiglie che condividono i valori e le finalità proprie dell’ Associazione di fedeli “La Pietra scartata”.

A livello nazionale il Movimento è costituito da Gruppi Familiari Locali (GFL), famiglie che hanno già accolto con l’ affido o con l’ adozione internazionale. Anche da coloro che condividono la mission dell’ associazione e intendono tradurla in attività concrete.

La protagonista

Alessia De Rubeis, è la Responsabile Communication Unit di questa realtà. Ci ha anticipato alcune delle tematiche che il 10 e 11 ottobre verranno affrontate da questa iniziativa.

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

sviluppo rurale

ARCO, il primo progetto Erasmus+ per le aree interne

Per 100 giovani l’Erasmus+ si svolgerà nelle aree interne italiane. Sviluppo locale e Community Management …