Alexa Unica Radio
progetto via roma

Progettazione europea: un focus sul Project Cycle Management

La maggior parte dei programmi finanziati in questi ultimi anni dalla Commissione europea, o promossi a livello dei singoli Stati membri, prevede forme di integrazione tra interventi o di partenariato, ovvero si tratta di progetti composti da azioni di natura diversa ideati e portati avanti da un gruppo di enti e soggetti differenti.

Per questo il PCM – Project Cycle Management (o Gestione del ciclo del progetto), strumento introdotto negli anni Novanta dalla Commissione, è diventato sempre più importante sia a livello di progettazione che di esecuzione degli interventi.

Martedì 16, e mercoledì 17 luglio, il Crei Acli Sardegna in collaborazione con le Acli di CagliariIpsia Sardegna e l’ASD Blue Sardiniaorganizzano un doppio incontro sul tema del Project Cycle Management nella sede del Crei in via Roma 173 a Cagliari dalle 15.30 alle 19.30.

In particolare, nel corso degli incontri si parlerà di come il PCM scandisce le diverse fasi di un progetto e disegnando un percorso ciclico che consente di sottoporre l’intervento a verifica continua, sin dalla sua prima formulazione, centrando l’attenzione su aspetti importanti come la pertinenza, la coerenza interna e la sostenibilità.

Il workshop si terrà in due moduli ravvicinati da 4 ore ciascuno. Per le iscrizioni è necessario scrivere una e-mail a acliprovincialicagliari@gmail.com

Aggiornamenti su Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.