foto scuola

Gli studenti del De Sanctis – Deledda di Cagliari conquistano l’università!

Alternanza scuola – lavoro all’università di Cagliari per gli studenti dell’istituto superiore De Sanctis – Deledda

Si è chiuso mercoledì 10 luglio il percorso formativo e altamente professionalizzante che ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto De Sanctis – Deledda di Cagliari, che per quattro settimane hanno svolto tirocini presso le strutture universitarie, affiancati da giovani ricercatori ricoprenti il ruolo di tutor aziendali e sempre coordinati dalla tutor scolastica, prof.ssa Daniela Fadda, e dalla responsabile del progetto, prof.ssa Laura Bifulco.

L’esperienza, dal titolo “Dal laboratorio allo sviluppo del territorio”, rientrante nel progetto PON, è stata possibile grazie all’utilizzato dei fondi che la scuola ha ricevuto come finanziamento per il corso Biotecnologico/Sanitario – Fondi Strutturali Europei 2014/2020 di Alternanza Scuola lavoro 2018 –.

I dipartimenti dell’Università di Cagliari che hanno accolto i giovani dell’istituto superiore spaziano da quelli di Scienze Biomediche e Scienze Mediche e di Sanità Pubblica a quelli di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

Mercoledì 10 luglio, proprio in via Sulcis 14, presso l’aula magna dell’Istituto De Sanctis – Deledda, il promotore di questo gemellaggio che ha tutto il sapore di un percorso a metà tra lo studio e l’entrata nel mondo del lavoro, i ragazzi hanno esposto i risultati ottenuti durante il mese di tirocinio svolto, nel corso di una conferenza in cui ciascuno ha discusso i dati rilevati a conclusione dell’attività di ricerca realizzata nei laboratori universitari; l’ultimo sforzo prima di godersi le meritate vacanze estive in vista dell’arrivo di settembre, in cui si troveranno ad affrontare l’ultimo anno delle superiori, quello decisivo.

Un esperimento che è stato accolto con favore ed entusiasmo tanto dai ragazzi e dai loro genitori, quanto dalle strutture ospitanti, che hanno trovato gli studenti del De Sanctis – Deledda preparati e volenterosi; e anche una grande soddisfazione per i docenti che in questo progetto hanno creduto fin dal principio, lavorando bene durante tutto l’anno al fine di preparare al meglio i loro allievi e giocando un ruolo fondamentale nell’orientamento degli stessi alle scelte future, siano esse di formazione o lavorative.

About Giulia Sanna

Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …