quartet

Bad Blues Quartet: le date di luglio della band

Periodo denso di appuntamenti per il Bad Blues Quartet, formazione cagliaritana composta da Eleonora Usala (voce), Federico Valenti (chitarra), Frank Stara(batteria) e Gabriele Loddo (basso): il mese di luglio vedrà il quartetto impegnato in diversi importanti appuntamenti che culmineranno, alla fine del mese, con la presentazione del nuovo disco “Back On My Feet“, prodotto dall’etichetta “Talk About Records” e registrato nello studio Sonic Tower Records della Vetreria di Cagliari, sotto la direzione del fonico Giampietro “Giampi” Guttuso.

Il nuovo album della bad blues verrà presentato ufficialmente sabato 27 luglio (ore 22) all’ EXMA – EXhibiting and Moving Arts di Cagliari in un evento organizzato e prodotto dall’associazione culturale Sweet Music. Showcase di anteprima martedì 16 luglio alle 19.30 al Martedì Injazz presso il Radio X Social Club nel giardino dell’EXMA.

Il Bad Blues Quartet sarà tra gli ospiti, il prossimo 19 luglio della ventitreesima edizione di Pignola in Blues e il prossimo 21 luglio, della quattordicesima edizione del Campania Blues Festival.

GUARDA IL TEASER DI PRESENTAZIONE DI “LOUSE”

teaser bbq.jpg

LA BAND – Il Bad Blues Quartet nasce dall’incontro tra Eleonora Usala (voce), Federico Valenti (chitarra), Simone Arca (basso) e Frank Stara (batteria), musicisti che hanno fatto del blues una ragione di vita. La band inizia la sua attività suonando i brani dei grandi maestri di questo genere musicale ripercorrendone le tracce fino alle sonorità più moderne (da Elmore James a John Mayer, da Stevie Ray Vaughan a Susan Tedeschi, passando per Ray Charles e Muddy Waters). Dopo pochi mesi di attività in giro per la Sardegna, il quartetto sente la forte necessità di comporre pezzi originali, iniziando a inserirli man mano nel proprio repertorio sino a farli diventare il pilastro centrale delle sue esibizioni. Alcuni di questi brani sono stati presentati, nell’estate 2015, durante il festival cagliaritano “Sulle Strade del Blues”. Le varie ed eterogenee influenze musicali dei membri del gruppo si riflettono sulle composizioni, mescolando il blues alle sonorità funk e alla black music moderna. Nell’estate del 2016 il quartetto partecipa al contest “Obiettivo BluesIn” indetto dallo storico festival “Pistoia Blues”, attraverso il quale ha l’occasione di esibirsi sul main stage dell’importante festival internazionale il 9 luglio 2016. Pubblicato ufficialmente il 1 giugno 2017 il disco d’esordio omonimo della formazione intitolato “, lavoro accolto positivamente con recensioni e apprezzamenti da radio, riviste e addetti ai lavori del mondo del bluesitaliano. Durante l’estate del 2017 e 2018 la band sostiene un’intensa serie di concerti di presentazione del disco, partecipando a importanti festival nazionali. Il 27 luglio è prevista l’uscita del secondo in studio, l’album Back On My Feet per l’etichetta Talk About Records.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.