Alexa Unica Radio
Sardegna pride

Arriva il Sardegna Pride a Cagliari

Arriva a Cagliari l’atteso Sardegna Pride: sabato 6 luglio, con appuntamento alle 17 in piazza Michelangelo, il centro della città ospiterà il grande corteo per i diritti civili.

Il Sardegna Pride partirà alle 17 da piazza Michelangelo; da qui percorrerà via Todde, via Dante, via Paoli, via Sonnino, via XX settembre, via Roma per raggiungere infine il Largo Carlo Felice. Le strade saranno chiuse al traffico nelle ore del corteo.

Il Pride sarà animato da cinque carri che ripercorreranno in musica la storia del movimento dagli anni Sessanta a oggi: aprirà il carro Arc con selezioni di brani Lgbt e queer degli ultimi 10 anni con Sonny dj di Radio Sintony, e di seguito Unica Lgbt con anni ’90 e 2000, Mos che proporrà simboli e musica della lotta per i diritti dal 1969 a oggi, Cgil Ufficio nuovi diritti con anni ’70 e ’80, Arc-Urtzos con musica trash e italiana.

Durante il corteo ci saranno musica, letture, interventi, performance di artisti, e poi danza con le ballerine Karalis Sisters e musica con Claudia Aru. Madrina dell’evento sarà la scrittrice Michela Murgia


Anche Cagliari dunque celebra la giornata dell’orgoglio con un corteo, quest’anno alla sua ottava edizione, organizzato dal Coordinamento Sardegna Pride di cui fanno parte le associazioni Agedo Cagliari, Associazione Arc, CGIL Ufficio Nuovi Diritti, Famiglie Arcobaleno, Gaynet, MOS Movimento Omosessuale Sardo, UniCa LGBT. 

Come ogni anno sono invitati a partecipare cittadini, movimenti, partiti e associazioni che condividono il documento politico, che partendo dal ricordo dei moti di Stonewall invita a raccoglierne l’eredità politica.

Oltre alle sette associazioni che organizzano il Sardegna Pride, sono tantissime le realtà che hanno già dichiarato la loro partecipazione. Circa cento sono i volontari che garantiranno la tranquillità dell’appuntamento. L’edizione 2018 aveva portato in piazza trentamila persone; quest’anno, che cade con la celebrazione dei 50 anni del movimento omosessuale (il 30 giugno a New York si è svolto un immenso World Pride) se ne aspettano certamente di più.

In chiusura di serata poi ci sarà la festa finale: l’appuntamento è alle 23.30 al Lido del Poetto, con il Pride official Party FA-VO-LO-S♥. Ospite speciale sarà la cantante Viola Valentino, ingresso in prevendita 15 euro. 

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …