Home / Articoli / Smart grid: uno studio per la realizzazione
Unica Radio App

Smart grid: uno studio per la realizzazione

Creare condizioni per l’avvio del mercato delle Smart Grid per diverse forme di consumo

Venerdì 21 giugno il Comune di Benetutti, con la collaborazione della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche e dell’Università di Cagliari, presenterà lo studio preliminare per lo sviluppo della Smart grid in comunale.

L’appuntamento è alle ore 16:00 presso il Centro di aggregazione sociale di via Marconi a Benetutti e la partecipazione è gratuita.

Benetutti è una delle due uniche municipalità sarde titolari della concessione della rete di distribuzione dell’energia elettrica con una propria azienda elettrica. L’Azienda Elettrica Comunale di Benetutti con circa 1200 clienti finali. Il comune possiede pertanto le condizioni ideali per una gestione innovativa della rete elettrica. Lo studio è incentrato sulla proposta di realizzazione di una Smart grid.

L’iniziativa si inquadra tra le attività legate all’analisi e implementazione di una Smart grid a livello comunale. Si tratta del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente per l’energia“, finanziato nell’ambito dell’Azione 1.2.2 (Progetti complessi) del POR FESR Sardegna 2014-2020.

Il progetto

WP1 – Attività di animazione
Le attività di animazione territoriale del Progetto Complesso sono un insieme strettamente correlato di azioni di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, formazione e disseminazione. L’obiettivo è quello di creare le migliori condizioni per la realizzazione di Smart/Micro reti in Sardegna, tassello fondamentale della transizione energetica in atto. 

WP 2 – Sviluppo e implementazione della micro rete nella sede di Sardegna Ricerche a Macchiareddu (CA)
L’attività prevede l’implementazione della micro rete presso la Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche a Macchiareddu, quale progetto dimostrativo per la dinamizzazione del mercato, attraverso il quale sarà possibile valutare i benefici tecnici ed economici derivanti da una micro rete e confrontare le tecnologie utilizzate per la sua realizzazione. 

WP 3 – Analisi di una Smart Grid
Nell’ambito del Progetto Complesso si intende verificare la possibilità di estendere le attività svolte nella sede di Macchiareddu di Sardegna Ricerche su una scala più ampia. Per questo sono state avviate le collaborazioni con il Comune di Benetutti per l’elaborazione di uno studio di smart grid in ambito comunale e con Carbosulcis per lo studio di una smart grid in ambito industriale. 

WP 4 – Programma di aiuti per le imprese
Il progetto complesso intende supportare le imprese del territorio mediante lo sviluppo di programmi di aiuto che ne favoriscano gli investimenti. In questo ambito sono stati promossi il Programma di R&S Reti intelligenti, per finanziare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale svolta dalle imprese, in collaborazione tra loro e con il mondo della ricerca. Il Programma destinato alla realizzazione di microreti elettriche nelle imprese della Sardegna con l’obiettivo finale di aumentare la loro quota di autoconsumo energetico. 

Listen Unica Radio on Spotify

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.