Sardegna immersiva: nuovi linguaggi per la promozione turistica

Sardegna immersiva: nuovi linguaggi per la promozione turistica dell’Isola. Il secondo appuntamento

Lunedì 17 giugno, dalle ore 15:00, a Pirri, nella sala conferenze dell’ex distilleria del Comune di Cagliari (via Ampere, 2) a distanza di un anno, il CRS4 organizza il secondo incontro pubblico del progetto “SARIM – Sardegna Immersiva: nuovi linguaggi per la promozione turistica dell’Isola”, per fare il punto sulla sperimentazione di esperienze di realtà immersiva (realtà virtuale, foto e video 360°) in ambito turistico.

Durante l’incontro sarà illustrato lo stato di avanzamento del progetto e, in particolare, saranno mostrate alcune applicazioni: l’Authoring tool per la creazione di esperienze immersive a 360 gradi e un kit per le dimostrazioni.

L’Authoring tool è un’applicazione che permette di creare velocemente un’esperienza immersiva con foto 360, per progettare percorsi ed itinerari. Il software realizzato consente un elevato grado di personalizzazione e al tempo stesso automatizza il processo per lo sviluppo e la fruizione attraverso diverse tipologie di visore.

Il kit per spazi espositivi invece, è un “dimostratore ” di esperienze immersive che consente di visualizzare contemporaneamente su una mappa dell’Isola, le diverse esperienze di realtà virtuale, fotografia e video 360, su uno schermo di grandi dimensioni, analizzabili nel dettaglio tramite visore VR.

Obiettivo del progetto è quello di sperimentare insieme alle aziende, come tecnologie immersive di realtà virtuale, fotografia sferica e video a 360°, possano essere applicati alle diverse fasi del ciclo di vita dell’esperienza turistica, per la promozione di destinazioni, eventi ed itinerari. Gli incontri con le imprese hanno lo scopo di trasferire loro competenze per la creazione e la fruizione dei contenuti immersivi, per fare in modo che ognuna, per il proprio settore di attività, possa applicarle alla propria catena di business generando così nuove professionalità, aprendosi a nuovi mercati e sviluppando nuovi prodotti e servizi.

Informazioni sul progetto

SARIM è uno dei 35 progetti collaborativi finanziato da Sardegna Ricerche, attraverso il programma “azioni cluster top-down”, nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per SARIM vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrarne a far parte in qualsiasi momento.

About Redazione

Gianluigi Zanetti

Lunedì 13 settembre, Il CRS4 dedica al ricercatore Gianluigi Zanetti un convegno scientifico

Il 13 settembre, a partire dalle ore 9:00, il CRS4 dedica il convegno scientifico “” …