pula centro mediale

Pula, inaugurazione del Centro multimediale Domo de sa cultura

Innovazione e tecnologia per salvaguardare, valorizzare e diffondere il grande e variegato patrimonio culturale della Sardegna, incentrato sulle tradizioni, sul teatro, sul canto, sulla musica, sulla danza e sulle sonorità.
È questa la principale finalità alla base del nuovo Centro multimediale Domo de sa Cultura, che sarà inaugurato sabato 22 giugno, alle ore 19, in via Nora n. 195, nel Centro culturale “ex Municipio”, di Pula. Al termine dell’inaugurazione, è prevista anche una breve esibizione dei Tenores di Bitti, considerati tra gli esponenti della cultura sarda nel mondo.

Per l’occasione, sarà allestita anche una Mostra del costume tradizionale di Pula, curata dal gruppo folk locale. Realizzata nell’ambito del progetto “Contos e Sonos” –curato dal Teatro Actores Alidos, in stretta collaborazione con il Crs4, il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna e con il Comune di Pula – la “Domo de sa Cultura” ospiterà anche spettacoli, concerti, mostre, laboratori, eventi e attività con l’intento di favorire uno scambio di esperienze tra le differenti discipline culturali.
I locali sono stati concessi gratuitamente dall’amministrazione comunale, che ha accolto la proposta e creduto nel valore dell’iniziativa.
Il progetto prevede anche una ricca parte dedicata alle arti sceniche e al teatro.

I visitatori che accederanno al Centro, avranno l’opportunità di farsi ‘catturare’ dai racconti di miti e leggende, di guardare proiezioni sulle danze popolari, di ascoltare la musica degli strumenti musicali tradizionali (come quella di launeddas e organetto) o i canti a tenore, a taja e polifonico, ma anche di utilizzare touch screen, sistemi di multi-proiezione immersiva e altri particolari strumenti tecnologici audio – messi a disposizione dal Crs4 e basati sulla realtà aumentata e virtuale – che permetteranno loro di interagire in modo coinvolgente con gli oggetti della tradizione sarda, presenti nelle sale.

About Redazione

Nora Summer Festival, venerdì a Pula

Nora Summer Festival: dieci ore di musica dal tramonto all’alba Gli artisti della musica dance …