Home / Articoli / Università e Ricerca / L’orto botanico dell’università di Cagliari amplia il suo orario
Unica Radio App

L’orto botanico dell’università di Cagliari amplia il suo orario

Da questa settimana l’orto botanico sarà aperto dalle 9 fino alle 20

A partire da questa settimana l’http://www.ortobotanicoitalia.it/sardegna/cagliari/ amplia la sua offerta con il nuovo orario estivo: nei mesi di giugno, luglio ed agosto sarà possibile visitare il polmone verde del centro storico della città con orario continuato dalle 9 fino alle 20 (tutti i giorni tranne il lunedì, giorno in cui si effettua la manutenzione e dunque l’Orto resta chiuso) .

L’orto è ritenuto “un gioiello nella nostra città”, ricordo della scienziata sarda Eva Mameli Calvino, che ha dato il nome al nostro Istituto e che fu direttrice dell’Orto Botanico nel 1926. 


Al centro della Cagliari romana, l’Orto Botanico si trova tra l’Anfiteatro romano, la villa del poeta Marco Tigellio Ermògene, conosciuta come “Villa di Tigellio”, alcune facoltà universitarie e l’ospedale “San Giovanni di Dio”, costruito nel 1844 da Gaetano Cima. All’interno dell’Orto troviamo importanti vestigia del periodo preromano e romano: il pozzo romano, detto libarium, dove bevevano gli attori che si esibivano all’anfiteatro; la grotta Gennari, il Calidariumla cisterna romana, ultimo tratto dell’acquedotto romano che portava l’acqua da Villamassargia in città e collegato con la Chiesa della Santissima Annunziata.


Tutti questi reperti rendono suggestiva l’area, chiamata “valle di Palabanda”, zona della città dal clime mite e protetta dal maestrale.
Le circa 2000 specie ospitate, comprendono piante ultracentenarie e collezioni di rarità botaniche che rendono l’Orto un vero e proprio laboratorio didattico dove apprendere in modo piacevole in mezzo al verde.

Ampia l’offerta di abbonamenti per le famiglie e i residenti nel Comune di Cagliari: un abbonamento mensile per un residente costa solo 10 euro, mentre quello annuale 30. L’Orto Botanico dell’Ateneo assicura tariffe estremamente abbordabili anche per le famiglie residenti con abbonamenti mensili a 20 euro e annuali a 60.

L’Orto Botanico, impegnato in una importante azione di sensibilizzazione ambientale, cerca quindi di avvicinarsi sempre più alla popolazione e mantiene una grande attenzione per i propri studenti e le categorie più svantaggiate che hanno sempre accesso gratuito.

Listen Unica Radio on Spotify

About Giorgia Ortu

Giorgia Ortu
Giorgia Vanda Ortu, 23 anni da Serramanna ( SU). Studentessa del C.d.s in Lingue e Culture per la Mediazione Ling. (Ingl.,spagn.) Tirocinante presso Unica Radio.

Controlla anche

I giardini dell’università nel contesto urbano degli spazi verdi

Si terrà martedì 11 giugno a partire dalle 9 all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.