Home / Articoli / Incontri e workshop / Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0
Unica Radio App

Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0

Eventi formativi correlati al progetto Identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0 organizzato dalla Camera di Commercio di Cagliari, in programma l’11, il 12 e il 13 giugno presso i Comuni di Dolianova, Sanluri e Carbonia.

Continuano gli eventi formativi rivolti agli imprenditori, organizzati dalla Camera di Commercio di Cagliari nell’ambito del progetto “identità digitale e servizi digitali per l’impresa 4.0”, che ha il fine di promuovere il processo di digitalizzazione e innovazione, all’interno delle piccole e medie imprese del territorio.

Nel corso di tali incontri infatti, sarà possibile approfondire il tema dei servizi digitali rivolti alle aziende e offerti dalle Camere di Commercio, che si pone come interlocutore e punto di riferimento per tutte le imprese, che intendono modernizzarsi e cogliere le numerose opportunità offerte dal progresso tecnologico. Per incontrare gli imprenditori e supportarli nel passaggio al digitale, la Camera di Commercio di Cagliari ha deciso di organizzare in collaborazione con i Comuni della zona, una serie di giornate dedicate alla formazione, che verteranno su diversi temi. In particolare, gli argomenti trattati in questo mese di giugno dal relatore di InfoCamere Giampiero Simoncelli saranno: identità digitale e sicurezza in rete – SPID, CNS, Firma Digitale; strumenti innovativi evoluti di identità digitale “mobile first”; impresa.italia.it – il cassetto digitale dell’imprenditore; servizi digitali per le imprese – fatturazione elettronica e libri digitali.

Gli eventi si svolgeranno: l’11 giugno a Dolianova, ore 14.30, presso la Sala consiliare (Piazza Amendola); il 12 giugno a Sanluri, alle ore 15,00 presso la Biblioteca Comunale Polo Culturale e dell’alta Formazione (p. terra); il 13 giugno a Carbonia, alle ore 14,30, presso la Sala Polifunzionale (Piazza Roma). Per partecipare, è necessario iscriversi nell’apposito form, presente sul sito della Camera di Commercio di Cagliari, che è possibile trovare nel percorso Registro Imprese/Formazione utenti.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cagliari è un Ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, in attuazione della legge 580/93 e s.m.i., svolge nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali. Le attività istituzionali dell’Ente sono regolate da specifiche disposizioni normative che prevedono:
• Funzioni amministrative attraverso attività anagrafiche e certificative (tenuta e gestione di registri, albi, ruoli, elenchi; formazione e gestione del fascicolo informatico di impresa; punto unico di accesso telematico in relazione alle vicende amministrative riguardanti l’attività d’impresa);
• Funzioni di regolazione del mercato (tutela del consumatore e della fede pubblica, vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti e sugli strumenti soggetti alla disciplina della metrologia legale, rilevazione dei prezzi e delle tariffe, rilascio dei certificati di origine delle merci e documenti per l’esportazione, controllo di prodotti a marchio e mediazione civile);
• Funzioni di promozione economica, anche attraverso la collaborazione e il coordinamento con gli altri attori pubblici e privati presenti nel territorio (sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d’informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, diffusione dell’innovazione tecnologica, digitalizzazione d’impresa, informazione, formazione, orientamento al lavoro e alle professioni, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali; valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo; competenze in materia ambientale attribuite e supporto alle piccole e medie imprese per il miglioramento delle condizioni ambientali).

Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Treni speciali per i concerti di Vasco alla fiera di Cagliari

Trenitalia rafforza il servizio ferroviario con 5 corse e 13mila posti in più. Treni speciali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.