Giardini

I giardini dell’università nel contesto urbano degli spazi verdi

Si terrà martedì 11 giugno a partire dalle 9 all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari il terzo workshop UniCaVerde, con l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo degli spazi verdi dell’Ateneo.

Nel panorama cittadino un ruolo di rilievo viene infatti svolto dagli spazi verdi di proprietà dell’Università degli Studi di Cagliari, immerse nel tessuto urbano dal quartiere di Castello sino alle aree periferiche della città.

Anche in questa edizione dell’iniziativa gli studenti avranno un ruolo di rilievo con la presentazione degli studi svolti sul verde dell’Ateneo: alcuni iscritti della classe verticale delle lauree delle Scienze ambientali e naturali e di Architettura si alterneranno con gli interventi di ricercatori dell’Università di Cagliari, di Sassari e di architetti professionisti.

L’incontro sarà aperto dal Rettore Maria Del Zompo: a seguire Gianluca Iiriti, responsabile della gestione delle aree verdi dell’Ateneo, e Paolo Frau, già assessore comunale al Verde pubblico, proporranno un inquadramento generale sulle consistenze del verde dell’Università e della Città di Cagliari. Approfondire le possibili connessioni tra le aree verdi nel complesso contesto urbano sarà compito di Giambattista Cocco e Adriano Dessì, docenti dell’Ateneo cagliaritano, e del gruppo di lavoro guidato da Alessandro Plaisant dell’Università di Sassari. Previsto anche un focus sulla diffusione di specie aliene invasive in ambito urbano a cura del gruppo di lavoro del progetto ASAP e sui possibili sviluppi futuri del verde sui tetti degli edifici come illustreranno Teresa De Montis, presidente dell’Ordine degli Architetti, e Paola Riviezzo.

L’iniziativa è organizzata dal responsabile del Verde d’Ateneo, Gianluca Iiriti, dalla coordinatrice della classe verticale delle Scienze Ambientali e Naturali, Valeria Marina Nurchi, da Maria Caterina Fogu del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, dagli studenti dello staff UniCaVerde in collaborazione con la Sezione sarda della Società Botanica Italiana e il Centro Servizi d’Ateneo “Hortus Botanicus Karalitanus”.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

Job Placement in tour inaugurato all’ Università di Cagliari

Nuova postazione mobile dedicata all’accoglienza: iniziativa itinerante dell’ufficio del Job placement dell’Università degli studi di …