Alexa Unica Radio
eco forum

EcoForum sull’economia circolare a Roma

Si è chiusa a Roma la VI edizione di EcoForum sull’economia circolare, evento annuale organizzato da Legambiente nel corso della quale sono state premiate tutte le eccellenze italiane in materia di raccolta differenziata e tutte le buone prassi sparse nello stivale.

Grande risultato ottenuto dalla Sardegna, che tra i Comuni Ricicloni nazionali annovera, per l’edizione 2019, Mandas, Bono, Serri e Galtelli.

Ma, su tutti, spicca il risultato ottenuto dalla Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, premiato a Roma nella sezione “Cento di questi Consorzi”, come primo Consorzio di Comuni a livello Nazionale per la raccolta differenziata. Un risultato storico che premia il lavoro portato avanti negli ultimi anni e il grande impegno dei cittadini del territorio. 

Nel 2015, la raccolta differenziata nel territorio si era fermata al 61,51%, i dati del 2018 dicono che il territorio è al 87,38%, dato straordinario che ha posto i Comuni del territorio ai vertici dei Comuno ricicloni isolani e che oggi porta la Comunità Montana sul tetto d’Italia. 

“È un risultato storico – afferma il Presidente Alessandro Corona – soprattutto se consideriamo che la concorrenza in tutta Italia è molto forte, grazie soprattutto alla rinata sensibilità per la tutela dell’ambiente, dei cittadini e delle amministrazioni. In mezzo a tante realtà virtuose, a tante buone prassi, a tanti esempi del saper fare bene, il nostro territorio ha saputo fare meglio, meglio di tutti in Italia. Questo è un premio che racconta di una Sardegna diversa, nuova, che può concorrere per essere tra le migliori, se non la migliore Regione in Italia. Oggi la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai è il primo Consorzio italiano per la raccolta differenziata. Bisogna esserne fieri”. 

Il Presidente non dimentica poi di ringraziare chi ha reso possibile questo splendido risultato: “È grazie all’impegno delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, e grazie al loro amore per il nostro territorio che abbiamo raggiunto questo risultato, insieme al lavoro costante dei Sindaci, dei Dipendenti della CM e dell’Azienda Formula Ambiente”. 

Segui Unica Radio per tenerti aggiornato su tutti gli eventi!

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

IS MASCAREDDAS VINCE IL PREMIO SPECIALE UBU 2023

Is Mascareddas: Un Riconoscimento Meritato al Premio Speciale UBU 2023 per Tonino Murru e Donatella …