Alexa Unica Radio
Cult fiction

Cult Fiction – Puntata 1.2 – 25 giugno 2019

cult
Cult Fiction
Cult Fiction - Puntata 1.2 - 25 giugno 2019
Loading
/

Il Location Manager, Avengers: Endgame e Ritorno al Futuro fulcro della puntata del 25 giugno 2019

Martedì 25 giugno 2019: riparte su Unica Radio il format interamente dedicato al cinema: Cult Fiction. Il programma meglio del 3D, curato e condotto da Salvatore Uccheddu, dopo un lungo anno sabbatico, batte il ciak alla seconda stagione che porta con sè numerose novità.

La collaborazione con i Diari di Cineclub. La novità più rilevante è senz’altro la partnership stretta con il periodico online diretto da Angelo Tantaro. I Diari avranno uno spazio fisso, un appuntamento costante che vedrà ospite una personalità del cinema, addetti ai lavori, per raccontare il mondo dello spettacolo e sentire le esperienze di chi partecipa attivamente al mondo della settima arte. L’ospite della prima puntata di Cult Fiction per Diari di Cineclub è Gennaro Aquino, che racconta la professione del location manager.

Ospite dei Diari di Cineclub

Ormai professionista da diversi anni Gennaro Aquino racconta ai microfoni di Cult Fictoni quali sono i doveri e le competenze del location manager. Una professione che in Italia sta osservando una forte crescita, ma oltreoceano è consolidata da diverso tempo. Aquino racconta i dettagli del mestiere con numerosi esempi, anche pratici, e riferimenti a esperienze sui set delle pellicole per le quali ha lavorato come ad esempio il Racconto dei racconti di Matteo Garrone.

Dalla pre-preparazione sulla base di ambienti scritti in sceneggiatura, alla ricerca concreta sul campo, delle location. Vero e proprio momento in cui il location manager si trasforma in un ideale Indiana Jones. La ricerca è finalizzata a individuare le ambientazioni più simili possibile a quelle proposte in sceneggiatura, ma con un forte attenzione alle possibilità logistiche e finanziare della produzione. Ma anche gestire i permessi con la polizia locale, la gestione del traffico, la sicurezza sull’ambiente di lavoro, la convivenza con i cittadini e le autorità locali. Il fine è quello di realizzare serenamente lo svolgimento delle riprese e ridurre al minimo le eventuali conseguenze dell’impatto della produzione sull’ambiente.

Gennaro Aquino, attualmente, è impegnato in un set altrettanto suggestivo e fiabesco come quello de Il Racconto dei Racconti, vale a dire, Pinocchio di Matteo Garrone, di cui recentemente l’uscita è stata anticipata per Natale 2019. Le location principali vedono protagoniste la Toscana, il Lazio e la Puglia.

Stacy Martin nei panni di Dora (ringiovanita) in Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone

La recensione: Avengers: Endgame

Quale modo migliore per iniziare la nuova stagione di Cult Fiction se non parlando del cinecomic che ha sbancato tutti i botteghini, il caso cinematografico degli ultimi dieci anni, il film fenomeno mondiale? Avengers: Endgame è tutto ciò. Il film dei record (e che pur di battere l’incasso più alto di sempre, Avatar di James Cameron con $2.787.965.087) ritorna in questi giorni in sala con una versione estesa e dei contenuti inediti. In modo tale da racimolare ancora qualcosina e ripartire dai $2.751.379.067 per raggiungere i blu Na’vi e detronizzarli dalla vetta delle vette delle classifiche cinematografiche.

Quella di Endgame in realtà non è una vera e propria recensione, ma vuole essere più uno sguardo più attento per capire il fenomeno del cinecomic che conclude gli undici anni di un ciclo di film interconnessi tra loro e che ha catalizzato l’attenzione di milioni di persone nel mondo.

Robert Downey Jr nei panni di Tony Stark/Iron Man in Avengers Endgame dei fratelli Russo

Trailer FM

Un’altra delle novità della nuova stagione di Cult Fiction è il passaggio dei Trailer FM. La via più originale per arricchire il format con atmosfere cinematografiche e scoprire le news che ci attendono in sale nel prossimo futuro. I passaggi della puntata del 25 giugno 2019 di questa stagione sono A Beautiful Boy diretto da Felix Van Groeningen con Steve Carell e Timothée Chalamet, Polaroid diretto da Lars Klevberg con Madelaine Petsch e Kathryn Prescott, Pets 2 di Chris Renaud e con le voci italiane di Alessandro Cattelan e Laura Chiatti e infine il cinecomic X-Man: Dark Phoenix diretto da Simon Kinberg con protagonisti Jennifer Lawrence, Sophie Turner, James McAvoy e Michael Fassbender.

Pop Corn

Se prima eravamo in due a ballare l’hully gully adesso siamo sempre in due a parlare su Cult Fiction. In che senso? Denise Paulis, voce femminile della passata stagione del programma meglio del 3D, non è scomparsa, ha un cantuccio tutto suo, uno spazietto rapidissimo ma denso di informazioni tecniche sulla settima arte, chiamato appunto Pop Corn. In questa prima puntata ci chiarisce le idee sui dialoghi nella sceneggiatura e nella recitazione e sulle loro figure chiave.

Christopher Lloyd e Michael J. Fox nei panni di Doc. Brown e Maty Mc Fly in Ritorno al Futuro di R. Zemeckis

Il Racconto Sonoro: Ritorno al Futuro

Immancabile è l’appuntamento a fine puntata con il rocconto radiofonico di un cult cinematografico. Tradizione trascinata e confermata dalla passata stagione. In questa prima puntata viene proposto Ritorno al Futuro del 1985 di Robert Zemeckis che vede protagonista una delle coppie più note del grande schermo: Christopher Lloyd e Michael J. Fox.

L’appuntamento con Cult Fiction è settimanale: martedì h 20:00 su Unica Radio. Tramite l’App di Unica Radio è possibile seguire il format su smartphone e i-Phone. Attraverso i social è possibile restare aggiornati sulle novità di Unica Radio e di Cult Fiction

Link per ascoltare l’intera intervista a Gennaro Aquino

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Controlla anche

CINEMA 30 GENNAIO

Cinema, ecco film in uscita giovedì 30 gennaio 2020

Dopo importanti uscite nel primo mese del 2020, dal 30 Gennaio si torna al Cinema. …