Alexa Unica Radio
codacons

Stop alle sigarette nelle spiagge: arriva la diffida del Codacons

Il Codacons chiede ai Prefetti di imporre il divieto di fumo in tutti i litorali d’Italia: “Pronti a denunciare i Comuni per concorso in inquinamento e danneggiamento ambientale”

Si prevede un’estate difficile per tutti i fumatori in Italia. Il Codacons parte all’attacco per vietare l’uso delle sigarette nelle spiagge italiane e annuncia con un comunicato la diffida alle Prefetture per estendere il divieto in tutti i litorali. Secondo il “Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori”, ad oggi la situazione è “a macchia di leopardo e crea incertezze tra i cittadini e disparità di trattamento”.

Dopo l’appello lanciato nelle scorse settimane al ministero dell’Ambiente, il Codacons è dunque pronto a intraprendere una battaglia legale. Se è vero che sono state adottate misure significative per liberare le spiagge dalla plastica, “non è stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ambiente”. L’obiettivo è, da una parte, salvaguardare la salute dei cittadini dai rischi connessi al fumo e dall’altra difendere le spiagge da tutti i residui di sigarette abbandonati sulla sabbia. Secondo la scienza, la decomposizione dei mozziconi durerebbe fino a 5 anni, inquinando il mare più di quanto faccia la plastica.

La richiesta del “Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori” ai Prefetti è “di ordinare alle amministrazioni comunali l’adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza”. Nell’eventualità in cui non dovessero essere adottate misure urgenti, il Codacons intende denunciare i Comuni inadempienti per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale.

Attualmente, in Sardegna, i Comuni di Sassari e Stintino sono tra i pochi ad aver già imposto ai bagnanti il divieto delle sigarette nelle spiagge sotto la loro giurisdizione.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …