Alexa Unica Radio
concerti a sant antioco

Al via l’estate di concerti a Sant’Antioco

Dal 22 giugno al 31 agosto, in occasione del Sulky Jazz Festival e dell’Arena Fenicia Festival, sbarcano a Sant’Antioco grandi nomi della musica

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con la grande musica a Sant’Antioco. Il ricco cartellone degli appuntamenti estivi, organizzati dall’Amministrazione comunale, parte da sabato 22 giugno con il Sulky Jazz Festival che per la prima volta trasforma la consolidata manifestazione in un appuntamento dedicato interamente al jazz. Ma le serate antiochensi si accenderanno per tutta l’estate con i tanti eventi in programma che culmineranno con l’imperdibile Arena Fenicia Festival.

Sul palco inserito nella splendida cornice delle antiche rovine punico-romane, si alterneranno nomi d’eccezione come Vinicio Capossela, Carl Brave e i Negrita. All’interno dell’Arena Fenicia previsti anche due eventi speciali. Si inizia con la prima nazionale di Mauro Palmas con lo spettacolo Palma de Sols (13 luglio). Mentre il 12 agosto la voce di Antonella Ruggiero, accompagnata dalla Polifonica S. Cecilia presenta la ‘Buona novella’, concerto dedicato a Fabrizio de Andrè

IL COMUNE. “Gli eventi estivi a Sant’Antioco stanno diventando sempre più un punto di riferimento di tutto il Sulcis per lo spettacolo e la grande musica – commenta il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci – il Sulky Festival e l’Arena Fenicia Festival si propongono come manifestazioni capaci di veicolare l’immagine di Sant’Antioco e della Sardegna amplificando le potenzialità turistiche e culturali del nostro territorio – aggiunge – gli eventi si inseriscono, quindi, nel programma di sviluppo che stiamo portando avanti per consolidare il nostro comune come meta dei flussi nazionali e internazionali”. Per l’assessore comunale del Turismo e Spettacolo, Roberta Serrenti “dopo il grande successo degli ultimi anni abbiamo voluto continuare a offrire a cittadini e turisti, anche per l’edizione 2019, un programma di spettacoli di assoluto livello – sottolinea – anche quest’anno gli artisti che si esibiranno per tutta l’estate abbracciano i gusti e generi musicali di tutti, nel pieno spirito di Sant’Antioco, città viva che propone un’offerta culturale importante e diversificata”.  

SULKY JAZZ FESTIVAL. Tanti gli spettacoli e i concerti in programma per questa prima edizione del Sulky Jazz Festival. Le Scalette di via Solferino e Piazza Italia si animeranno con la musica dei numerosi gruppi coinvolti. Si parte sabato 22 con Daniele Cordisco e Laura Taglialatela Duo per la serata di apertura del festival. Ma in città si alterneranno per tutta l’estate esponenti del jazz tra cui: i Francesca Corrias e Filippo Mundula, Francesca Tandoi e Emanuele Cisi Duo, Vintage Evolution trio, Arrogalla e Franco Bachis sino alla chiusura dedicata al Samba trio Aquerela do Brasil, in scena il 31 agosto. Ad accendere il Festival è in programma l’evento speciale del 27 luglio, dalle ore 20 a Cala Sapone, che vedrà protagonista la violinista Anna Tifu, accompagnata dal Tango Quartet composto da Fabio Furia al bandoneon, Romeo Scaccia al pianoforte e Giovanni Chiaramonte al contrabbasso.   

ALTRI EVENTI. Ma il ricco cartellone di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale non sarà contraddistinto solo dalla buona musica. Perché ad animare le vie della città e del litorale dell’isola ci saranno gli eventi collaterali tra cibo e divertimento. A cominciare dai festeggiamenti di San Pietro tra degustazioni delle prelibatezze locali, passando per l’inaugurazione della Bandiera Blu a Maladroxia sino ai fuochi in Laguna. Tra le altre manifestazioni proposte, spazio alla cultura con ‘Gruttas Obertas’, al folklore con Sulkinfiera – festival internazionale, senza dimenticare l’edizione 2019 della fortunata manifestazione Cabarena. 

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …