Home / Podcast audio / Unica News del 29 maggio 2019 ore 12.00
Unica Radio App
unica news

Unica News del 29 maggio 2019 ore 12.00

Appuntamento con l’informazione di Unica News del 29 maggio 2019. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali con Unica News del 29 maggio 2019. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia.

In questo appuntamento con l’informazione di Unica News, spazio alla cronaca nazionale e locale, alla cultura e allo sport:

  • La professoressa sospesa rientrata a scuola. Il provvedimento dell’ufficio scolastico provinciale per non aver vigilato su una ricerca in cui gli alunni hanno accostato le leggi razziali del ’38 al decreto sicurezza di Salvini. Oggi è una bellissima giornata – dice – sono felicissima di rientrare a scuola con i miei alunni. Gli alunni le hanno donato una rosa rossa per ogni giorno di sospensione.
  • Rifiuti. In un anno un incendio ogni tre giorni. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in audizione in commissione Ecomafie parla dei roghi di rifiuti definendo il fenomeno come un rischio di emergenza nazionale.
  • Maltempo, chiusi ponti sul Secchia in Emilia Romagna. Criticità rossa in regione per rischio esondazioni e frane. Pericoli che hanno richiesto la mobilitazione della protezione civile nazionale sul territorio. Nella città emiliana in via precauzionale oggi non è prevista attività scolastica pomeridiana.
  • Gennaro Serio vince il trentaduesimo premio Calvino. La giuria ha deciso di assegnare il Premio al romanzo di Serio per il coraggioso esperimento meta-letterario condotto nel testo con lingua poliedrica, sulla scia dei modelli cosmopoliti di Vila-Matas e Bolao.
  • Musica. Bruce Springsteen in concerto a Roma nel 2020. Dopo la tappa al Circo Massimo del suo ‘The River Tour 2016’ in cui furono registrate quasi 60 mila presenze, nel 2016, Springsteen – che il 14 giugno uscirà con un nuovo disco di inediti dal titolo Western Stars – l’anno prossimo tornerà a Roma per un grande evento. Lo ha annunciato su facebook l’assessore ai Grandi Eventi di Roma Daniele Frongia.
  • Lotte antimilitarista e ambientalista unite in un corteo. Il 2 giugno, anniversario della nascita della Repubblica, la marcia a Cagliari contro basi, poligoni e commercio di armi organizzata dal movimento pacifista A Foras. Il tema di quest’anno è il mare. Gli organizzatori chiedono che le amministrazioni di Olbia, Cagliari, Siniscola, Bosa e Sant’Antioco, affacciate sul mare, prendano posizione.
  • Blitz dei Carabinieri, per altre due persone obbligo di dimora. Una maxi indagine ha permesso di sgominare un’organizzazione criminale specializzata nel traffico di droga, specialmente cocaina. Tutti sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico nazionale ed internazionale di sostanze stupefacenti o psicotrope.
  • Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, il più votato ma Sicilia piglia tutto. Ho sostenuto una competizione elettorale andata benissimo – dice Soddu – sono molto contento del sostegno ricevuto da Nuoro, evidente riconoscimento alla nostra amministrazione, e da tutta la Sardegna. Ha ottenuto 69.511 preferenze, il più votato in Sardegna, ma al momento è fuori dal Parlamento europeo, come tutti i sardi candidati in questa tornata.
  • Coldiretti, la pioggia danneggia le ciliegie. Raccolti compromessi, saltano le sagre di Bonnanaro e di Villacidro. Le piogge di sabato e domenica hanno colpito i frutti in piena maturazione compromettendone il raccolto. Danni, anche se di minori entità si riscontrano anche per le fragole e in alcuni casi anche per le albicocche e le pesche. A salvarsi sono state solo le ciliegie tardive e qualche tipo di coltivazione più resistente, per il resto nelle piante sono rimaste ciliegie non più commerciabili.
  • Isili. Striscione contro Salvini, indagati. E’ stato convalidato il sequestro dello striscione apparso in una casa di Isili nel Sud Sardegna. Contestualmente è stato aperto dal pubblico ministero Rossella Spano un procedimento penale nei confronti dell’attrice sarda di teatro, Paola Atzeni, e del suo compagno Bruno Pisci. L’accusa è vilipendio della Repubblica. I due rischiano una multa sino a cinquemila euro.

Unica News del 29 maggio 2019 ore 12.00
Unica News

 
 
00:00 / 5:57
 
1X
Listen Unica Radio on Spotify

About Fabio Garau

Fabio Garau
Amante della musica italiana e del canto. La radio per me una passione che mi tiene compagnia tutti i giorni.

Controlla anche

unica news ore

Unica News del 13 aprile 2018 ore 19.00

Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.