vincitori

Traduzione dal latino: i vincitori del Certamen Karalitanum

Il 3 maggio, al Liceo Pacinotti, si è svolta la finale del Certamen Karalitanum, una competizione di traduzione dal latino aperta a tutti gli studenti dei licei classici e scientifici. Ecco i vincitori.

Si è svolta il 3 maggio, presso il Liceo Pacinotti, la finale del Certamen Karalitanum, gara di traduzione dal latino aperta a tutti i licei classici e scientifici della Sardegna. La giuria, presieduta dal professor Giovanni Runchina, ha proposto ai ragazzi testi di Aulo Gellio, Valerio Massimo e Cicerone. La gara, che ha cadenza annuale, è organizzata dal Sodalicium latinum, rete di scuole a cui aderiscono il Liceo Dettori, il Liceo Pacinotti e il Liceo Pitagora di Selargius.

I ragazzi partecipanti con la giuria.

Bruno Cicalò (Liceo Dettori), Gaia Giulia Piras (Liceo Dettori), Angela Rosas (Liceo Motzo di Quartu) si sono classificati ai primi tre posti per la sezione Classico Juniores; per la sezione Classico Seniores hanno riportato i primi tre premi Daniele Soddu (Liceo Siotto), Francesco Cossu (Liceo Euclide), Andrea Prasciolu (Convitto Nazionale).

Per la sezione Scientifico Juniores i primi tre classificati sono Francesco Cardia (Liceo Pacinotti), William Badas (Liceo Pitagora di Selargius), Cristiano Pani (Liceo Euclide); Daniele Pibiri (Liceo Pacinotti), Matteo Fulgheri (Liceo Euclide) e Asia Atzori (Liceo Euclide) sono invece i vincitori della sezione Scientifico Seniores.

La Rete di scuole Sodalicium Latinum, che organizza annualmente la gara di traduzionbe dal latino, (Rete SL) è costituita dal Liceo Classico “G. M. Dettori” di Cagliari, dal Liceo Scientifico “A. Pacinotti” di Cagliari, dal Liceo “Pitagora” di Selargius

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

scuola 1

Cagliari, mini guida per la scelta dell’istituto superiore

Per il mese dell’orientamento una mini guida per scegliere consapevolmente l’istituto superiore di secondo grado. …