tappa italiana

TAPPA ITALIANA DELLA ITU WORLD CUP, A CAGLIARI.

Una race adrenalinica e di alto livello a Cagliari per la tappa italiana della ITU World Cup, la quarta di seguito per la piazza sarda.

La sezione femminile di questa quarta edizione cagliaritana della ITU World Cup ha visto al primo posto la britannica Sophie Coldwell, che chiude in 57’57” e precede di 11″ la tedesca Nina Eim che chiude con un tempo di 58’08”. Completa il podio la belga Valerie Barthelemy, terza con un tempo di 58’09”. Tra le azzurre segnaliamo in undicesima posizione Ilaria Zane con un tempo di 59’12”, al dodicesimo la giovane Beatrice Mallozzi, esordiente alla sua prima World Cup, che taglia il traguardo con un tempo di 59’16”, mentre al quindicesimo posto troviamo Giorgia Priarone con un tempo di 59’17”.

La sezione maschile vede sul podio il primo posto del due volte campione olimpico Alistair Brownlee che taglia il traguardo in 52’02”, seguito dal tedesco Justus Nieschlag con un tempo di 52’03”, mentre sul gradino più basso del podio troviamo lo statunitense Kevin McDowell con un tempo di 52’14”. Nella top 10 troviamo l’azzurro Davide Uccellari, decimo con 52’58”. Il resto della squadra azzurra piazza al ventunesimo posto Matthias Steinwandter a 53’14”, Gregory Barnaby al ventisettesimo posto con 53’38” e Delian Stateff 53’50”.

“Ancora una grande giornata di sport qui a Cagliari. Per questa quarta edizione della World Cup, abbiamo dovuto correre per cambiare location e data, ma Sandro Salerno, direttore dell’organizzazione, ha sempre un concreto piano B che si è rivelato perfettamente riuscito – afferma Luigi Bianchi, Presidente della Federazione Italiana Triathlon – La gara si è svolta in un contesto magnifico come il Poetto ed ha cambiato caratteristiche rispetto alle edizioni precedenti: pur senza difficoltà altimetriche, il tracciato è stato esigente, con curve secche e rilanci. La volontà è di continuare a portare la Coppa del Mondo a Cagliari, per dare seguito ad una tappa ormai diventata una classica del circuito internazionale, molto attesa dal triathlon italiano e dagli atleti stessi. Per quanto riguarda i colori italiani, non possiamo lamentarci: abbiamo visto buone prestazioni da Uccellari e Zane, i primi italiani al traguardo, un ritorno di Steinwandter, una buona rimonta di Priarone e un consistente debutto della giovane Mallozzi. Infine, oltre al Comitato Organizzatore autore di un ottimo lavoro, devo ringraziare sentitamente la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari, le Forze Armate e le Forze dell’Ordine. Ora guardiamo avanti e diamo appuntamento al prossimo anno, una stagione importante che porterà ai Giochi Olimpici di Tokyo.”

“È stata una giornata all’insegna dell’agonismo e dello sport di alto livello che conferma la vocazione outdoor della destinazione Sardegna – ha dichiarato Sandro Salerno, General Manager del Comitato Organizzatore Locale – Una piazza sempre più matura e consapevole dove tutti partecipano alla buona riuscita dell’evento. Un obiettivo generale e condiviso del quale siamo felici. Perché un’organizzazione così complessa ha trovato a Cagliari un campo di gara privilegiato ed accogliente, anche con la nuova location dell’area del Poetto di questo quarto anno consecutivo, che ci porta ad affermare senza timore d’essere smentiti che la kermesse del Triathlon è stata premiata dal grande successo riscosso. Chiudiamo questa edizione con la soddisfazione per aver fatto sold-out di adesioni da parte dei grandi campioni provenienti da tutto il mondo, dai quali abbiamo ricevuto feedback entusiastici perché amano competere in questi percorsi, al contempo suggestivi e altamente performanti.”

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …