Alexa Unica Radio
Sciopero aerei

Sciopero aerei, martedì nero per la Sardegna

Confermato lo sciopero del settore del trasporto aereo: Alitalia cancella la metà dei voli da e per la Sardegna

Una giornata all’insegna dei disagi, quella di martedì 21 maggio, per tutti coloro che hanno pianificato un volo da o per la Sardegna. Lo sciopero del settore del trasporto aereo indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo è stato infatti confermato, tarpando le ali all’Isola. Restano comunque garantite le fasce protette, comprese tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.

Sono ben 26 i voli cancellati da Alitalia. La compagnia di bandiera ha fatto saltare 16 voli lungo le tratte che collegano Cagliari e 4 voli lungo le tratte che collegano Alghero. Per quanto riguarda l’aeroporto di Olbia, sono 6 i collegamenti cancellati. Per limitare i disagi, è stato attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riposizionare sui primi voli disponibili della giornata i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni.

Lo sciopero riguarda piloti, assistenti di volo, tecnici della manutenzione, personale di terra, addetti all’handling, al catering e alle gestioni aeroportuali. Tra le motivazioni legate alla cancellazione dei voli vi sono le numerose difficoltà del trasporto aereo, tra cui il rinnovo del Ccnl di settore, il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà e il futuro dei lavoratori di Alitalia. Clicca qui per vedere l’elenco completo dei collegamenti aerei saltati in tutta Italia.

Sono previsti alcuni disagi anche durante la giornata di mercoledì 22 maggio, con lo stop dei voli delle 7 del mattino in partenza sia da Alghero che da Olbia verso l’aeroporto di Milano Linate.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …