Alexa Unica Radio
arena

Sardegna Arena sempre più green con il Cagliari Calcio

Prende il via l’iniziativa del Cagliari Calcio, il primo club a spostare una iniziativa simile per il nuovo stadio: il Sardegna Arena

Una Sardegna Arena sempre più green: il Cagliari sarà il primo Club in Serie A a lanciare una simile iniziativa, realizzata anche grazie al contributo fattivo di Ichnusa, Mood e Cagliariarena.srl, e collegata alla campagna “Un mare da salvare – Ocean Rescue” varata da Sky a tutela dei mari e degli oceani.

Il progetto del nuovo stadio del Cagliari Calcio, progettato insieme alla società Sportium, si è aggiudicato il premio “EcoTechGreen Award” come “Iconic Landscape” al Forum Internazionale EcoTechGreen.

Il progetto, su concept firmato dall’architetto Massimo Roj di Progetto CMR, intende dare vita ad una vera e propria smart arena, perfettamente integrata nell’ambiente esterno. Lo stadio si poggia su di una piazza pavimentata, dalla forte componente minerale, che richiama la sostanza ed i colori della costa e delle scogliere sarde. La piazza sale dal mare verso l’interno, seguendo le linee naturali del territorio, e si trasforma in un giardino che caratterizza la parte posteriore sopraelevata, che ricopre i sottostanti spazi complementari con la vegetazione tipica della macchia mediterranea e con aree attrezzate destinate al gioco ed alla pratica sportiva di tutti i giorni. 

Giovanni Giacobone, presidente di Sportium: “Questo premio rappresenta per me e per tutto il nostro team un motivo di grandissimo orgoglio. Il progetto del nuovo stadio, grazie anche alle strategie di landscape e di analisi del paesaggio, può realmente attivare un processo più ampio di rigenerazione urbana per l’intera città”. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

A FURTEI Apre la prima scuola a impatto zero

Inaugurata a Furtei la Prima Scuola a Impatto Zero del Sud Sardegna: Un Modello di …