prevenzione incendi

Prevenzione incendi: il punto sulla normativa

Ci sarà anche Fabio Dattilo, capo del Corpo Nazionale dei VV.F., venerdì 17 maggio a Cagliari per discutere delle novità normative e dello stato della sicurezza in Sardegna. Durante la giornata di studio ci saranno focus su: scuole, ospedali, rifiuti, impianti di stoccaggio GNL e sicurezza nelle manifestazioni pubbliche. Prevista la partecipazione di oltre 600 tecnici da tutta la Sardegna.

Dalle ultime novità introdotte nel Codice di Prevenzione Incendi alle relazioni sulla regolamentazione antincendio di ospedali, edifici scolastici, impianti di trattamento dei rifiuti e di stoccaggio del Gas Naturale Liquido GNL.

Ci saranno i vertici nazionali del Corpo dei Vigili del Fuoco a discutere con i tecnici sardi della prevenzione del rischio incendi in occasione del seminario di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cagliari e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari assieme alla Scuola di Formazione OIC e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La giornata di studio, dedicata alla memoria di Vittorio Aresu, ex presidente dei Periti Industriali recentemente scomparso, si terrà il prossimo venerdì 17 maggio nel Centro Congressi della Fiera di  Cagliari (ingresso lato CONI) a partire dalle 9.

Il programma del seminario

Ad aprire i lavori sarà il capo dei Vigili del Fuoco italiani Fabio Dattilo, con una relazione sulle ultime novità introdotte ad aprile nel Codice di Prevenzione Incendi.

Il direttore centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica VV.F. Marco Cavriani parlerà quindi di Ospedali: Regole tecniche e stato dell’arte. A seguire Francesco Orrù, dirigente del Comando Vigili del Fuoco di Torino farà il punto su Regola tecnica verticale sugli edifici scolastici.

Dopo una breve pausa si discuterà delle misure di prevenzione incendi negli  Impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti e di sicurezza nelle manifestazioni con un vasto accesso di pubblico grazie all’intervento di  Michele Mazzaro, dirigente dell’ufficio Rischi Industrialidella direzione centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica VV.F.

Chiuderà la mattinata l’intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco di Ancona Dino Poggiali sugli Impianti di stoccaggio del GNLargomento della massima attualità per l’Isola.

Il pomeriggio sarà dedicato alle presentazioni di Alessandro Tedeschi  (Schneider Electric) su La manutenzione degli impianti d’illuminazione di sicurezza: un’esigenza e un dovere, di Marco Morimanda (Paso S.p.A.) su  Amplificare la sicurezza, di Enzo Assente(Tecnofire) su Nuove tecniche per progettare un sistema di rivelazione incendio secondo la norma UNI 9795, di Stefano Pitto (DAB) su La sicurezza delle scuole – Impianti antincendio – Stazioni di pompaggio e di Roberto Eleuteri sul Le peculiarità del comparto scuola e la loro influenza sulle soluzioni impiantistiche.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati e della Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna, si inserisce nel programma di formazione professionale continuaper i tecnici ed è reso possibile dal contributo incondizionato di BeyfinDABTecnofire, Schneider ElectricPASOAR.DE.Se TrandGSAPapiro Sarda e Obiettivo Zero.

Il sito ufficiale dell’OIC:

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …