Alexa Unica Radio
nuovo laurea

L’Università di Cagliari attiva un nuovo corso di laurea

Giovedì 23 maggio la presentazione del nuovo indirizzo del corso di laurea in Traduzione specialistica dei testi, denominato Mediazione orale

Giovedì 23 maggio alle 15 nell’Aula Wagner del Campus Aresu dell’Università di Cagliari (via San Giorgio) si terrà la presentazione del nuovo indirizzo di laurea per interpreti di conferenza attivato dall’Università di Cagliari.

Saranno illustrati il percorso formativo e i principali sbocchi professionali, anche attraverso testimonianze video di laureati che hanno intrapreso la professione di interpreti: il nuovo indirizzo di laurea magistrale in Interpretariato di Conferenza partirà con l’A.A. 2019-2020. Il corso è stato attivato all’interno del corso di laurea magistrale di Traduzione specialistica dei testi e darà agli studenti l’opportunità di seguire una formazione specifica nelle principali tecniche di interpretazione (simultanea, consecutiva, chuchotage).

L’attivazione del nuovo indirizzo – denominato tecnicamente Mediazione orale – punta a fornire competenze molto richieste in diversi settori professionali, e – oltre a formare un professionista capace di mettere le proprie competenze linguistiche al servizio delle nuove professioni (cinema, televisione, internet) – risponde ad un’esigenza più volte espressa da studenti, Comitato di Indirizzo e realtà economiche e sociali del territorio.

E’ prevista una selezione per l’accesso, basata su test scritti e orali da e verso le principali lingue straniere studiate (a scelta fra tedesco, francese, spagnolo e inglese).

Con oltre 24.750 iscritti, 37 corsi di laurea triennali, 34 magistrali e 6 a ciclo unico, 30 scuole di specializzazione, 15 corsi di dottorato, 12 master attivi, l’ateneo di Cagliari assicura un importante contributo per l’alta formazione dei giovani che scelgono di studiare a Cagliari e per l’intera comunità isolana.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …