Home / Articoli / Interviste / Intervista a Emilio Capalbo – “Manuale di armonia pop-rock”
Unica Radio App

Intervista a Emilio Capalbo – “Manuale di armonia pop-rock”

Ai microfoni di Unica Radio il docente, musicista e scrittore Emilio Capalbo presenta il libro “Manuale di armonia pop-rock”, da lui scritto insieme a Maurizio Marzo. Il volume verrà presentato domenica 19 maggio a San Sperate nell’ambito di Civic’Art II edizione.

Il “Manuale di armonia pop-rock” a cura di Emilio Capalbo e Maurizio Marzo nasce dall’esigenza, comune sia agli ascoltatori più attenti che agli esecutori, di trovare una direzionalità razionale e coerente nei concatenamenti armonici più diffusi nella musica pop-rock e un sistema di analisi armonica in grado di consentire la comprensione delle logiche sintattiche che ne sono alla base.

Il rock è modale o tonale? Ha senso parlare di “dominante” nel blues? Dove inizia e dove finisce un giro di accordi? 

Anni di ricerca e di pratica hanno portato alla stesura di un’impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta, in una prospettiva funzionale, con le regole dell’armonia classica.

Il testo – corredato da oltre 160 QR-code per l’accesso a contenuti multimediali – propone un metodo rigoroso e codificato che permette al lettore di penetrare a fondo i meccanismi dell’armonia pop-rock, senza tralasciare la pratica quotidiana dell’armonia nella scrittura musicale. Dopo 40 anni di popular music studies, accanto ai tanti manuali dedicati all’armonia classica e jazz, forse i tempi sono maturi per proporne uno dedicato alla musica pop-rock.

Abbiamo presentato il libro insieme al docente e musicista Emilio Capalbo, protagonista sul palco della Scuola Civica di Musica di San Sperate domenica 19 maggio nell’ambito della seconda edizione di Civic’Art.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Intervista a Emilio Capalbo – “Manuale di armonia pop-rock”

 
 
00:00 / 10:18
 
1X
Listen Unica Radio on Spotify

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it

Controlla anche

Intervista a Irma Toudjian – Le “Lettres Sonores” alla Civic’Art

Irma Toudjian ai microfoni di Unica Radio per presentare il progetto Lettres Sonores – Una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.