Alexa Unica Radio
il vascello di palma

Il vascello di Palma de Sols approda a Perd’e Sali

Il vascello di Palma de Sols approda sulla spiaggia di Perd’e Sali a Sarroch per l’evento speciale Muidas

Sabato 1 giugno alle ore 12,00 la spiaggia di Perd’e Sali a Sarroch ospiterà il concerto del vascello di Palma De Sols Trio, annullato lo scorso 25 maggio per le avverse condizioni meteo. L’evento, inserito nel progetto speciale “Muidas” all’interno della programmazione di Mare e Miniere, è organizzato in sinergia con L’Officina delle idee di Sarroch, associazione culturale che promuove iniziative ed attività volte a perseguire la valorizzazione del territorio.
 
Lo splendido arenile chiaro di Perd’e Sali e il suo mare cristallino faranno da cornice alle musiche di Mauro Palmas (liuto cantabile, mandoloncello, mandola), per l’occasione affiancato da Alessandro Foresti (pianoforte) e Marco Argiolas (clarinetto). Il concerto ripercorrerà le tappe di un viaggio evocativo e senza tempo sulle antiche rotte del Mare Nostrum, testimone di molteplici destini e custode di inestimabili bellezze, ma anche teatro di indicibili sofferenze e veicolo di sogni e promesse di vita, tanto individuali quanto di interi popoli. Al centro della narrazione ci sarà, dunque, il Mediterraneo un tempo culla di civiltà diverse e di dialogo ed ora specchio di egoismi feroci ed intolleranza.
 
Da tempo immemorabile, in queste acque si addensano vite e destini che Palmas ha messo in musica traducendolo in composizioni suggestive e di grande lirismo, trasfigurando nelle pieghe del mito vicende che riguardano ancora le cronache dei nostri giorni. Le storie di Antoni e Adrià, quella di Juan Edmond Ravel e del mozzo Mohamed, il viaggio verso Palma de Sols (l’odierna Sant’Antioco) e una gara tra suonatori, si materializzeranno agli occhi degli spettatori daranno vita ad uno straordinario racconto in musica nel quale il suggestivo dialogo tra corde, fiati e pianoforte accompagnerà gli ascoltatori attraverso fascinosi quadri sonori di grande forza evocativa in cui protagonista sarà l’incanto e la bellezza del connubio con la maestosità e la bellezza della natura.
 
 
  

La rassegna 

Mare e Miniere 2019 è organizzato da Elenaleddavox con il contributo di Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport– dei comuni coinvolti, la collaborazione di Sardinia Ferries e con la media partnership di Blogfoolk e del Giornale della Musica. Direzione artistica di Mauro Palmas.

 

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto al Conservatorio

Il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il duo composto da …