teatro

Contest teatrale: a Cagliari il T-Challenge

A Cagliari nel mese di maggio si svolge il “T-Challenge”, il contest teatrale che vede protagonisti gli istituti scolastici del capoluogo

Il “contest teatrale” o la battaglia conclusiva del T-Challenge è il nuovo progetto di formazione e diffusione della cultura teatrale firmato CeDAC, con il coinvolgimento di otto istituti scolastici nell’area metropolitana di Cagliari  – in programma sabato 4 maggio – ore 17 e ore 19 domenica 5 maggio – ore 17 e ore 19 sabato 11 maggio – ore 11.30 e ore 17 domenica 12 maggio – ore 17 e ore 19 – con proclamazione dei vincitori e premiazione finale.

Il progetto ha visto la partecipazione degli studenti che si sono cimentati  con l’allestimento di uno spettacolo teatrale (dall’adattamento o la scrittura del testo, alla mise en scène sotto la guida di registi come Senio G.B. DattenaElio Turno ArthemalleLea Karen GramsdordffRoberta LocciMarta Proietti Orzella,  Simeone LatiniMariano Cirina Filippo Salaris).

Le scuole partecipanti sono:
Liceo Classico “G. M. Dettori” di Cagliari, Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” di Cagliari,Liceo Scientifico “Michelangelo”. di Cagliari,I.P.S.I.A. “Antonio Meucci” di Cagliari, l’ Istituto Tecnico – Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “Michele Giua” di Cagliari, Istituto Tecnico Economico “Pietro Martini” di Cagliari, Istituto d’Istruzione Superiore “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena, Liceo Statale Scientifico Artistico “Giuseppe Brotzu” di Quartu Sant’Elena.

Il T-Challenge si concluderà con il contest in programma sabato 4 e domenica 5 maggio sabato 11 e domenica 12 maggio all’Auditorium Comunale di piazza Dettori a Cagliari (il Piccolo Auditorium) in cui gli otto spettacoli verranno rappresentati davanti a pubblico e giuria (al termine della quarta serata, domenica 12 maggio) la proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione.

I premi: il primo classificato riceverà un bonus (destinato all’Istituto) da “spendere” per un viaggio d’istruzione, mentre il secondo e il terzo classificato potranno accedere gratuitamente a tutte le attività promosse dal CeDAC per la Stagione 2019-2020.
Dopo l’edizione “numero zero” il T-Challenge punta al coinvolgimento delle altre scuole dell’Isola – per un contest respiro regionale.

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli …