Alexa Unica Radio
festival sostenibile
42903361 - man holding an earth globe in his hands.

Festival sullo Sviluppo Sostenibile, III edizione

L’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente comunica che dal 21 maggio al 6 giugno 2019 si terrà il Festival sullo Sviluppo Sostenibile. 

L’evento, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), rappresenta il contributo italiano al Festival Europeo per lo Sviluppo Sostenibile. 

https://youtu.be/-vHCSDZJJ_c

Giunto alla sua terza edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana che sensibilizza e mobilita cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondendo la cultura della sostenibilità e sostenendo un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e rispondere quindi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come indicato anche nella Strategia Nazionale e nella costituenda Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. 

A partire dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015, in tutto il mondo organizzazioni internazionali, governi centrali, enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si sono mobilitate per disegnare e realizzare politiche e strategie per raggiungere i 17 Obiettivi e i 169 Target su cui tutti i Paesi del mondo si sono impegnati.

Sulla scia di questa spinta globale, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 200 organizzazioni e reti della società civile, promuove la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: una iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il Festival risponde alla necessità crescente di sensibilizzare e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, affinché non solo gli addetti ai lavori possano promuovere un cambiamento culturale e di nuovi comportamenti individuali e collettivi ma venga anche stimolata una richiesta “dal basso” in grado di vincolare la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Inoltre il Festival vuole dare voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e  società civile per favorire il confronto e la condivisione di best practice sui temi dell’Agenda 2030

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

studio geb8c513a3 1920

Programma in Sardo: puntata del 20 marzo 2023

Riascolta la puntata del 20 marzo 2023. Il programma in lingua sarda che racconta il …