Alexa Unica Radio
madri lavoratrici

Essere mamme nel mondo del lavoro un incontro a Samassi

Tutela delle madri lavoratrici, seminario a Samassi l’11 maggio.

In occasione della festa della mamma, la Commissione pari opportunità del Comune di Samassi, in collaborazione con Legalità Sardegna, organizza un seminario informativo nella Sala Consiliare del comune. Lo scopo dell’incontro sarà quello di approfondire il tema della tutela della lavoratrice madre, alla luce del fatto che l’incompatibilità tra l’occupazione lavorativa e le esigenze di cura della prole è causa del 36% delle risoluzioni dei contratti di lavoro nel Sud Italia, compresa la nostra Sardegna.

La legge di Bilancio per il 2019 importa informare le nuove mamma e i nuovi papà sui loro diritti e su come esercitarli. Congedi, permessi, riposi, mobbing, divieto di licenziamento e bonus (nido, mamme domani) verranno tutti analizzati nel loro contenuto durante il seminario, nell’aspetto retributivo e previdenziale, fornendo le indicazioni relative ai tempi e le modalità di concreto esercizio. Il seminario, ad accesso libero e gratuito, si articola in due momenti: informativo il primo e “momento in cerchio” il secondo finalizzato al confronto tra i presenti e alle risposte ai casi specifici


Farà il suo ritorno anche la seconda edizione della Gara di torte, senza tassa d’iscrizione e dal regolamento descritto nella locandina.

Saranno inoltre presenti attività d’intrattenimento per bambini nel corso di tutta la serata.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
16:00 Consegna delle torte
17:00 Dibattito Mamma e lavoro
19:00 Premiazione gara di torte 
19:30 Degustazione delle torte

RELATORI DELLA SERATA
Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili ( Dottoressa Roberta Concu)
Assessore alle attività Produttive (Liggi Manuela)
Presidente Associazione Legalità Sardegna (Dottoressa Eva Simola) 
Rappresentante Sindacale Aziendale (Dottor Marco Lostia)

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.

Controlla anche

parto con sorpresa

Un parto con sorpresa: la storia di Dalila e Adele

Una storia in lingua sarda che racconta la quotidianità della gestazione. Due amiche per la …