Alexa Unica Radio
rai tre cinema

Cinema di famiglia al via su Rai3 le immagini della storia

Prima puntata su Rai3 domenica 5 maggio alle 10 dedicata a Sant’Efisio

Il “cinema di famiglia” racconta la storia dei sardi: da quelle immagini private e familiari si possono comprendere le trasformazioni della società, delle sue abitudini, della vita quotidiana e delle persone, il paesaggio che cambia e le tradizioni che resistono. La Cineteca Sarda, con il progetto regionale “La tua memoria è la nostra storia”, promosso dai Centri di Servizi Culturali dell’Umanitaria di Cagliari, Carbonia e Alghero, ha raccolto negli ultimi anni circa diecimila “filmini” di famiglia, dagli anni Venti fino al 1985, realizzati dai privati con cineprese amatoriali soprattutto su pellicole 8mm e super8 in onda su Rai3.   

Da domenica 5 maggio, alle 10 su Rai3, queste testimonianze conquistano uno spazio nella frequenza regionale della Sardegna. “Il cinema di famiglia dei sardi” è il programma televisivo, a cura di Serena Schiffini e Antonello Zanda, che porterà sullo schermo le immagini girate da tante famiglie sarde nel corso degli ultimi sessant’anni.

La Festa di Sant’Efisio è la protagonista della prima puntata e proporrà materiali preziosi, grazie alle immagini amatoriali delle famiglie Muntoni, Vodret, Cao, Del Piano, Bruno, Cossu e Sagheddu. I filmati più antichi sono del 1938, una processione sotto la pioggia, un bianco e nero struggente, poi gli anni drammatici della Seconda guerra mondiale, Cagliari distrutta e ferita, il dopoguerra e la ricostruzione, fino ai colori del 1965. Questi filmati permettono il meraviglioso gioco di riconoscere strade, volti e momenti di vita cittadina, di rivedere gli Alter Nos che si sono succeduti negli anni, di cogliere dettagli e di imparare a guardare e apprezzare lo sguardo di quel cinema amatoriale che era ancora muto. Ad accompagnare le immagini e commentarle intervengono lo storico dell’Università di Cagliari, Giuseppe Seche, il maestro di launeddas, Luigi Lai, e Antonello Piras, che da quarant’anni partecipa e contribuisce all’organizzazione della festa del Martire glorioso con l’associazione “Quartiere Villanova” di Cagliari, di cui è fondatore e presidente. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …