Alexa Unica Radio
commercio equo solidale

A scuola di commercio equo e solidale

Prende il via a Cagliari il nuovo percorso formativo sul commercio equo e solidale organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Oscar Romero.

Un percorso formativo per imparare a pensare e, soprattutto agire, in modo più equo, con il contributo dei volontari che attualmente gestiscono la Bottega del Mondo di via Einaudi a Cagliari e di alcuni tra i più importanti protagonisti del Commercio Equo e Solidale italiano che esporranno le loro esperienze concrete. Il corso punta a formare potenziali volontari da inserire nei progetti associativi.

Vi aspettiamo lunedì 6 Maggio alle ore 20 In via Einaudi n.26, presso la Bottega del Mondo per il primo incontro.

Perché un mondo più giusto e solidale è possibile, se lo costruiamo assieme.

Info, iscrizioni al corso e contatti all’indirizzo web http://bit.ly/scuolacommercioequocagliari
e completando il form presente ;

Destinatari: “Giovani” dai 16 ai 99 anni che sognano e vogliono lottare per un mondo migliore, che vogliono fare la propria parte, che non vogliono fermarsi alla lamentela

Contenuti: Il corso si terrà per sei lunedì in Via Einaudi 26 a Cagliari, presso la Bottega del Mondo, sede dell’associazione Oscar Romero, dalle 20:00 alle 22:00. Durante la serate saranno previste delle pause caffè/te che favoriranno il dialogo e la conoscenza.

Come da programma, esposto nel dettaglio di seguito, ogni lunedì sarà caratterizzato da un tema principale: dopo aver esaminato le cause dell’impoverimento e dell’iniqua distribuzione delle risorse presenteremo i principi e il funzionamento del commercio equo e solidale, come leva del cambiamento.

Nel percorso di conoscenza faremo un focus sulla filiera del cacao e presenteremo un esempio concreto di rapporto commerciale equosolidale.

Andremo a conoscere inoltre il mondo della finanza etica e della cooperazione sociale, due fondamentali pilastri, assieme al commercio equo, della economia civile.

Finalità: Il corso sarà un’occasione per approfondire i temi legati all’attività dell’Associazione, aprire le porte e formare nuovi Volontari interessati a collaborare attivamente e far scoprire uno spazio dove ciascuno può, secondo le sue inclinazioni, progettare, costruire, proporre…

Dettaglio del corso: 

1° incontro Lunedì 6 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00: 

Alle origini dell’ingiustizia: un tuffo nel passato, una riflessione sul presente per capire le cause alla base degli squilibri economici, sociali e ambientali con uno sguardo alle possibili soluzioni. 

2° incontro Lunedì 13 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:

Un altro commercio è possibile, un altro mondo è possibile: il Commercio Equo e Solidale. 

3° incontro Lunedì 20 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:

Un viaggio nelle filiere del cacao, tra i lati oscuri e quelli equosolidali

In collaborazione con associazione Altrocioccolato | Umbria Equosolidale

4° incontro Lunedì 27 Maggio, dalle 20:00 alle 22:00:

Capire e conoscere la Finanza Etica e le sue straordinarie potenzialità: perché la differenza la fa il modo in cui decidiamo di investire i nostri risparmi.

In collaborazione con GIT Sardegna Sud Banca Etica

5° incontro Lunedì 10 Giugno, dalle 20:00 alle 22:00:

Storie di giustizia: l’esperienza di SOS ROSARNO che dal 2010 ha attivato una filiera biologica, legale e trasparente dii prodotti agricoli in aree della Calabria ad alto rischio di sfruttamento….perché “Le arance e i mandarini non cadono dal cielo”.

In collaborazione con associazione SOS Rosarno

6° incontro Lunedì 17 Giugno, dalle 20:00 alle 22:00

Viaggio in Palestina: il progetto di cosmesi equa e solidale, ideato dall’azienda sarda COSMETICI LAURO, a sostegno della popolazione palestinese, afflitta da anni di guerre e da un duro regime di apartheid.

In collaborazione con progetto Terra di Canaan | Cosmetici Lauro

ISCRIZIONE

Il corso punta a formare potenziali volontari da inserire nei progetti associativi. È gratuito e viene fortemente consigliata la frequenza di tutti gli incontri. È possibile iscriversi fino al 5 Maggio (solo 20 posti!) attraverso una delle seguenti modalità:

– completando il form all’indirizzo http://bit.ly/scuolacommercioequocagliari

– comunicando nome, cognome, telefono, e-mail a oscar.romero.aps@gmail.com

– comunicando nome, cognome, telefono, e-mail via sms o whatsApp al numero 3480042040

– chiamando il numero 0704671512 (negli orari di apertura della bottega).

Seguite l’evento Facebook per rimanere informati sull’iniziativa:  https://m.facebook.com/events/405008530321631

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …