Alexa Unica Radio
energie sostenibili

Workshop: L’anidride carbonica come energia sostenibile

La Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche organizza il workshop La cattura dell’anidride carbonica e il suo utilizzo: tecnologie ed economia per una transizione energetica sostenibile.

Il seminario apre il nuovo ciclo formativo promosso dalla Piattaforma nell’ambito del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia. In particolare l’anidride carbonica. Il workshop avrà luogo il prossimo lunedì 15 aprile 2019, a partire dalle ore 9.00/9.30 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari (sala 202).

L’incontro punta a introdurre e definire il quadro internazionale e locale relativo alle ricadute legate alle crescenti emissioni di gas serra, a presentare le diverse tecnologie di cattura e riutilizzo dell’anidride carbonica, i progetti e le iniziative in corso e le opportunità di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

L’attività fa parte del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”, sviluppato nell’attuale programmazione comunitaria POR FESR Sardegna 2014-2020.

La mattina di lavoro sarà coordinata da Alberto Varone, ricercatore del CRS4 che collabora con la Piattaforma sul tema specifico del recupero della CO2 e della metanazione biologica. Parteciperanno al workshop: Vito Pignatelli, responsabile del laboratorio Biomasse e Biotecnologie per l’Energia di ENEA, Alessandro Bianchi, amministratore delegato di NE Nomisma, Alessandra Monero, responsabile R&S e opportunità di RINA Consulting e Alberto Pettinau, direttore scientifico di Sotacarbo.

Evento aperto a tutti.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

Controlla anche

Arriva la batteria atomica per smartphone che dura 50 anni

Betavolt Rivoluziona il Settore: Presentata la Batteria Atomica per Smartphone che si ricarica una volta …