Home / Articoli / Incontri e workshop / Workshop: L’anidride carbonica come energia sostenibile
Unica Radio App

Workshop: L’anidride carbonica come energia sostenibile

La Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche organizza il workshop La cattura dell’anidride carbonica e il suo utilizzo: tecnologie ed economia per una transizione energetica sostenibile.

Il seminario apre il nuovo ciclo formativo promosso dalla Piattaforma nell’ambito del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia. In particolare l’anidride carbonica. Il workshop avrà luogo il prossimo lunedì 15 aprile 2019, a partire dalle ore 9.00/9.30 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari (sala 202).

L’incontro punta a introdurre e definire il quadro internazionale e locale relativo alle ricadute legate alle crescenti emissioni di gas serra, a presentare le diverse tecnologie di cattura e riutilizzo dell’anidride carbonica, i progetti e le iniziative in corso e le opportunità di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

L’attività fa parte del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”, sviluppato nell’attuale programmazione comunitaria POR FESR Sardegna 2014-2020.

La mattina di lavoro sarà coordinata da Alberto Varone, ricercatore del CRS4 che collabora con la Piattaforma sul tema specifico del recupero della CO2 e della metanazione biologica. Parteciperanno al workshop: Vito Pignatelli, responsabile del laboratorio Biomasse e Biotecnologie per l’Energia di ENEA, Alessandro Bianchi, amministratore delegato di NE Nomisma, Alessandra Monero, responsabile R&S e opportunità di RINA Consulting e Alberto Pettinau, direttore scientifico di Sotacarbo.

Evento aperto a tutti.

Listen Unica Radio on Spotify

About Giorgia Ortu

Giorgia Ortu
Giorgia Vanda Ortu, 23 anni da Serramanna ( SU). Studentessa del C.d.s in Lingue e Culture per la Mediazione Ling. (Ingl.,spagn.) Tirocinante presso Unica Radio.

Controlla anche

Poesias a iscola pro sensibilizzare a su ritziclo refudos

A Casteddu e provìntzia su progetu Ambarabà Ricicloclò pigat su bia cun sas poesias dedicadas …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.