città del sale

Visita guidata alla città del sale di Molentargius

Visita alla città del sale di Molentargius tra racconti dell’oro bianco, archeologia industriale, opere di writers, scorci panoramici tra mare, laguna, fenicotteri rosa

Sabato 13 aprile, visita lungo il percorso del SALE, dal Molo Ichnusa, lungo la passeggiata di Bonaria, Padiglione “Nervi” e quindi verso la Città del Sale di Molentargius. E’ la prima delle visite del ciclo: ” L’ISOLA DI SALE”, dedicate alle saline dell’isola.

I partecipanti scopriranno la storia dei commerci del Sale, che resero importante il porto di Cagliari, ma anche la bella archeologia industriale del deposito del sale (impropriamente attribuito a Pierluigi Nervi), fino alla Città del Sale (Molentargius), che vedremo dall’esterno, con pausa per una bibita presso il bar dell’edificio Sali Scelti.

Ad accompagnare i partecipanti Angelo Pili e Sandro Mezzolani (autore di pubblicazioni sull’Archeologia Industriale e Saline in Sardegna), scopriranno camminando il belvedere pedonale panoramico del molo Ichnusa, Su Siccu/Bonaria, il molo Sant’Elmo con il capannone Nervi. A piedi, fra scorci lagunari, ci si incamminera lungo la galleria del Sale, tra graffiti murali di artisti contemporanei (writers), si arriverà alla chiesetta della Madonna del Sale di Molentargius. Sono 8 km (andate e ritorno) di piacevole passeggiata serale.

Parte del percorso, si snoderà lungo una pista ciclabile con zone destinate ai pedoni; non sempre la distinzione è netta. Si raccomanda quindi di tenere il giusto comportamento nei confronti dei ciclisti, in genere frequenti nelle giornate festive.

Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe sportive.

Contributo di partecipazione sociale per fini istituzionali: 5 euro.
Minori e turisti ospitati in strutture ricettive di Cagliari sono graditi ospiti (ovvero non versano il contributo di partecipazione).

Raduno: alle ore 15.20 al molo Ichnusa. Partenza: ore 15.30.
Rientro previsto per le ore 19,30 circa

About Redazione

Diapositiva2

Escolca, Museo a cielo aperto