matteo pastorino

Tour in Sardegna per il clarinettista Matteo Pastorino

Il musicista di San Teodoro, da anni residente a Parigi, torna nell’isola dal 26 al 29 aprile per un tour tra Sassari, San Teodoro e Alghero.

Tour in Sardegna per il clarinettista di San Teodoro Matteo Pastorino, tra i più interessanti musicisti della nuova scena jazzistica europea, cresciuto sotto l’ala dei Seminari di Nuoro Jazz e da anni residente in Francia (a Parigi per la precisione), dove si è stabilito per approfondire studio e ricerca musicale.

Il musicista teodorino torna in Sardegna per un trittico di concerti che lo vedranno impegnato dal 26 al 29 aprile tra SassariSan Teodoro Alghero sull’onda della sua ultima fatica discografica, l’album Suite for Modigliani, pubblicato e distribuito poco più di un anno fa dall’etichetta discografica olandese Challenge Records e al quale magazine All About Jazz ha assegnato un punteggio di quattro stelle (definendolo una significativa “prova di maturità di un’artista sul quale avevamo già messo gli occhi”). Ad accompagnarlo nell’isola ci saranno Matthieu Roffé al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Jean Baptiste Pinet alla batteria.  Il primo appuntamento del Matteo Pastorino Quartet in Sardegna sarà venerdì 26 aprile alle 20.30 a Sassari sul palco del rinomato locale cittadino Il Vecchio Mulino (in via Frigaglia 5), abituato a strizzare l’occhio alla musica di ricerca e qualità. Il giorno dopo (giovedì 27) i musicisti si esibiranno, invece, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova a Straula (una borgata del comune di San Teodoro) per rendere omaggio al paese di origine di Pastorino e celebrare in musica il recente restauro del luogo di culto.

L’evento è patrocinato, in questa occasione, dal Comune di San Teodoro e dall’Associazione San Teodoro Jazz e rientra nelle attività che anticipano la quarta edizione del San Teodoro Jazz Festival che si terrà nel prossimo mese di settembre.

L’ultimo appuntamento in terra sarda per il quartetto sarà, infine, presso le Tenute Sella&Mosca di Alghero (Località I Piani) nell’ambito di “Primavera à l’Alguer” del festival JazzAlguer, la rassegna organizzata dall’associazione Bayou Club-Events, con la direzione artistica di Paolo Fresu. “Suite For Modigliani è un omaggio ad una passione che mi segue fin da bambino, come afferma l’artista stesso.

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Daniele Silvestri al festival Abbabula 2024

Le Ragazze Terribili portano ad Alghero Daniele Silvestri Daniele Silvestri sul palco del festival Abbabula …