Alexa Unica Radio

Texile Showcase, dalla sardegna una nuova ondata pop

Texile, tra canzone d’autore e raffinate venature new wave e discoD

A distanza di due anni dalla pubblicazione dell’EP d’esordio “Blu Macchiato Di Blu” torna il progetto TEXILE, nato dall’incontro tra Valentino Murru (già batterista e paroliere degli Antennah, prodotti dal Consorzio Produttori Indipendenti di Gianni Maroccolo), il chitarrista Luca Becciu e la cantante Grace.


TEXILE annunciano oggi“Summertime”, il primo singolo estratto dall’EP in arrivo in estate, a cui seguirà un secondo EP entro il 2019, pubblicati da Stella Recordings/Awal. ”Sei Fatto Di Me” , in uscita il 12 aprile, è un brano diretto che descrive con giocosa indolenza le derive di un amore disfunzionale, strizza l’occhio ai mondi pop d’oltralpe, con un ritornello in Francese tanto sensuale quanto immediato.

Il video anticipa l’arrivo del singolo sullepiattaforme e, dopo la première di
Indie Zone , esce ufficialmente oggi. La regia di “Sei fatto di me” è di Corrado Perria, giovane videomaker cagliaritano già al lavoro con artisti come Salmo e Nitro, e stretto collaboratore della Doomsday Society.

Il regista spiega: “il video si gioca su una marcata contrapposizione tra scenari sgargianti, giocosi e fanciulleschi, che rappresentano il lato più puro e innocente dell’amore, e l’inquietudine che scuote e mina una relazione a due disarmonica, incarnata dai membri della band i quali, in questo scenario surreale, si muovono ombrosi e distaccati.”

 TEXILE è un luogo fisico, un monumento naturale roccioso che si erge solitario nel cuore della Barbagia e scruta orizzonti lontani. Il progetto TEXILE nasce a Cagliari nel 2016 e la sua identità è un sublimato denso ed emotivo di Pop-Rock, venature New Wave e Disco, canzone d’autore, scenari onirici, fragore e riverberi lontani. Un suono inevitabilmente influenzato dai silenzi millenari dell’entroterra sardo e dal forte vento di Maestrale che attraversa l’isola, mentre per la stesura dei testi si ricorre anche al Francese e all’Inglese.

L’EP d’esordio “Blu Macchiato Di Blu” (2017) è prodotto dal compositore e producer Stefano Guzzetti, uno dei nomi di spicco del nuovo panorama neoclassico europeo. Il primo singolo/video “Settembre”,  è stato pubblicato alla fine dell’ estate 2017 e diretto dal regista svedese Niels Jensen, già al lavoro con Marlene Kuntz. 

Sempre sotto la regia di Guzzetti e dopo mesi di pre-produzione, arrangiamenti e  registrazioni, sono stati recentemente ultimati i brani che faranno parte dei due EP la cui pubblicazione è prevista nel 2019.

About Marco Meli

Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …