Home / Articoli / Altro / Tesi: la lingua sarda nata prima del latino in Lincom

Tesi: la lingua sarda nata prima del latino in Lincom

Lo studio della lingua sarda apre una nuova collana della casa editrice Lincom

La casa editrice internazionale tedesca Lincom apre una nuova collana dal titolo “Grammar Surveys” e pubblica con il numero 1 la ricerca “Il latino è lingua dei Sardi – Su latinu est limba de sos Sardos – latinum lingua sardorum est” dì Bartolomeo Porcheddu. Il libro è composto di 312 pagine con modifiche e integrazioni rispetto all’edizione precedente autoprodotta. La tesi di Porcheddu è nota: secondo i suoi studi il sardo sarebbe nato prima del latino. “In quest’opera – spiega l’autore – sono messe in rilievo le migliaia di corrispondenze tra il sardo e il latino che dimostrano in modo scientifico e quindi inequivocabile che si tratta della stessa lingua. Ogni esempio relativo al latino è preso da testi di autori antichi, dei quali si indica a piè di pagina il titolo dell’opera, il capitolo o libro e il paragrafo”.

Un dibattito sempre aperto: “Molti studiosi della lingua latina – insiste Porcheddu – hanno affermato che i ‘casi’ sono presi dalla lingua greca e che il sardo è la lingua che più di altre si avvicina al latino, ma nessuno di loro si è posto le cinque domande di rito: chi, dove, come, quando e perché? Questo libro dà le risposte a questi cinque quesiti. Quello che fino ad ora nessuno era riuscito a rilevare è il dato che la lingua latina era una lingua standardizzata, ovverosia costruita artificialmente”.

L’autore anticipa una curiosità: “Pochi sanno che in latino esiste il verbo “sardare, io sardo…”, che è coniugato solo con i tempi semplici (poiché non ha subito la standardizzazione dei costruttori statuali della lingua latina che hanno trasformato i tempi composti sardo-latini in sintetici per adeguarli alla lingua greca), e significa “avere l’intelletto fino come un Sardo”. Che cosa ci fa un verbo del genere nella lingua latina? È chiaro che si tratta di un verbo autoreferenziale dei Sardi che hanno conquistato nell’antichità il Latius Vetus (ndr l’antico Lazio)”.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione