bufera di scirocco

Maltempo a Pasqua: bufera di scirocco in Sardegna

In arrivo onde sino a 4 metri. Clima mite con temperature da 20 a 24 gradi e vento di scirocco.

Venti tesi di scirocco fino a cento chilometri orari sferzeranno la Sardegna nel giorno di Pasqua. L’area maggiormente colpita sarà quella sud occidentale dell’Isola, l’Oristanese, il Sulcis e l’Iglesiente. Lo confermano gli esperti dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

Sabbia in risalita verso la Sardegna a Pasqua

La presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale determinerà per le feste pasquali un peggioramento del tempo sulla Sardegna. Già nella giornata di sabato assisteremo al transito di velature e stratificazioni, talora anche compatte ma ancora in un contesto asciutto e mite. Anche nella giornata di Pasqua i cieli saranno sporcati dal transito di nubi medio-alte nonché di addensamenti più compatti sui settori orientali con possibilità di qualche isolato piovasco a ridosso dei rilievi. Sarà il preludio al peggioramento atteso per Pasquetta quando una perturbazione porterà piogge dalla serata, soprattutto sui settori centro settentrionali dell’Isola. Instabilità che ritroveremo anche mercoledì ma con tendenza a graduale miglioramento.

Sarà tuttavia il forte vento il protagonista assoluto.Sabato la ventilazione si intensificherà dai quadranti orientali con forti raffiche da ESE sul comparto sudoccidentale e da ENE sulle Bocche di Bonifacio. Pasqua assai ventosa con raffiche di Scirocco-Levante sino a 70/80 km/h, a tratti anche superiori sulle Bocche occidentali, Costa Verde, Costa Smeralda e settori meridionali. Anche a Pasquetta il vento sarà teso da SE-ENE con raffiche localmente di 80/90 km/h ma con tendenza ad attenuazione dal pomeriggio-sera. Rischio mareggiate elevato lungo le coste meridionali e orientali dell’Isola con mari agitati o molto agitati.

Forti venti e mareggiate per le feste pasquali

Anche nella prima parte della giornata di lunedì di Pasquetta il vento continuerà a soffiare forte, con punte di 60 chilometri al’ora, ma dal pomeriggio andrà a scemare. A causa del vento sono attese mareggiate sulle coste meridionali. Il canale di Sardegna sarà molto agiato con onde anche di quattro metri, molto mosso invece il mare della parte orientale dell’Isola.

Clima mite: 20 gradi di massima, in media, sono previsti per Pasqua, lunedì in rialzo sino a 24 soprattutto nell’Oristanese.

About Redazione

L’inflazione costa cara alle famiglie italiane

Negli ultimi due anni l’inflazione è costata cara alle famiglie italiane, nei beni di prima …