foto pisano
dig

Intervista a Giacomo Pisano – “Sole – Cercasi Cenerentola”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Giacomo Pisano - "Sole - Cercasi Cenerentola"
/

Al Bar Florio abbiamo incontrato e intervistato Giacomo Pisano che ai nostri microfoni ha raccontato gli scatti che documentano piccole storie di abbandoni in città.

Cosa c’è dietro a delle scarpine di bimbo lasciate sopra un muro, una decolleté elegante su un marciapiede, stivali da lavoro dentro un capannone in disuso? Chi era la proprietaria della scarpetta da ballo riversa sull’asfalto, chi quella degli stivali eleganti in pelle nera lasciati sopra un cassonetto?

Quali storie si nascondono dietro le scarpe abbandonate, da sole o in paio, nelle strade della nostra città? Giacomo Pisano, appassionato di fotografia di strada, ha cercato di catturare piccoli scorci di quotidiano con 33 scatti che ritraggono scarpe abbandonate in città, nel centro e nelle sue vicine periferie.

Il risultato è “Sole – Cercasi Cenerentola”, mostra fotografica al Bar Florio di via San Domenico a Cagliari. L’esposizione è accompagnata da didascalie con cui l’autore prova a suggerire le vicende di chi quelle scarpe le ha indossate. Una festa indimenticabile, una domenica in campagna, un rapporto conflittuale tra due amanti, le aspettative mancate, la disillusione del lavoro.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 16 marzo e resterà allestita per le prossime settimane.

Ne abbiamo parlato con l’autore, il comunicatore pubblico e curatore d’arte Giacomo Pisano.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

unica radio premio spirit, award,

Unica Radio riceve il Premio “Spirit of College Radio” 2023

Il 20 dicembre 2023, Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari, ha ricevuto …