Home / Articoli / Arte e mostre / Intervista a Giacomo Pisano – “Sole – Cercasi Cenerentola”
dig

Intervista a Giacomo Pisano – “Sole – Cercasi Cenerentola”

Al Bar Florio abbiamo incontrato e intervistato Giacomo Pisano che ai nostri microfoni ha raccontato gli scatti che documentano piccole storie di abbandoni in città.

Cosa c’è dietro un paio di scarpine di bimbo lasciate sopra un muro, una decolleté elegante su un marciapiede, un paio di stivali da lavoro dentro un capannone in disuso? Chi era la proprietaria della scarpetta da ballo riversa sull’asfalto, chi quella degli stivali eleganti in pelle nera lasciati sopra un cassonetto?

Quali storie si nascondono dietro le scarpe abbandonate, da sole o in paio, nelle strade della nostra città? Giacomo Pisano, appassionato di fotografia di strada, ha cercato di catturare piccoli scorci di quotidiano con 33 scatti che ritraggono scarpe abbandonate in città, nel centro e nelle sue vicine periferie.


Il risultato è “Sole – Cercasi Cenerentola”, mostra fotografica al Bar Florio di via San Domenico a Cagliari. L’esposizione (stampe fotografiche su piccolo formato) è accompagnata da didascalie con cui l’autore prova a suggerire le vicende di chi quelle scarpe le ha indossate: una festa indimenticabile, una domenica in campagna, un rapporto conflittuale tra due amanti, le aspettative mancate, la disillusione del lavoro.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 16 marzo e resterà allestita per le prossime settimane.


Ne abbiamo parlato con l’autore, il comunicatore pubblico e curatore d’arte Giacomo Pisano.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Intervista a Giacomo Pisano – “Sole – Cercasi Cenerentola”

 
 
00:00 / 13:47
 
1X
Listen Unica Radio on Spotify

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it

Controlla anche

Alessandra Seggi e Francesca Romana Motzo parlano di Spaziomusica

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre al Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari l’Associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.