Home / Articoli / Incontri e workshop / Hiv e Hcv, sabato 13 aprile test rapidi a Cagliari

Hiv e Hcv, sabato 13 aprile test rapidi a Cagliari

Test gratuito dell’HIV e HCV in via Dante n° 16 dalle 18:00 alle 20:00

Lila Cagliari rilancia i servizi di testing rapido salivare con una serata di test: sabato 13 aprile dalle 18 alle 20. Nella sede in via Dante n°16 sarà possibile sottoporsi a un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv e/o all’Hcv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.
Nell’isola sono decine i nuovi casi di Hiv all’anno e nonostante siano conosciute tutte le modalità per prevenire il contagio siamo ancora lontani dall’azzeramento. Sul fronte Hcv, in Sardegna i dati di incidenza sono piuttosto importanti, in alcune zone dell’isola si sfiora il 5%. In Italia si stimano complessivamente migliaia casi non ancora diagnosticati. Il virus dell’Hcv si replica con grande facilità, importante quindi fare fronte comune sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce.

“Il ricorso al test nella popolazione generale è molto scarso e per questo – rivendicano dalla Lila – vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso, soprattutto alle popolazioni più vulnerabili”. Si tratta di un’opportunità unica in Sardegna per incoraggiare al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e non si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi: orari di apertura, costo dei servizi, richiesta di documenti d’identità.

Anche l’UnAids, l’organizzazione Onu che combatte Aids e Hiv ha lanciato una campagna globale con lo slogan “Know Your Status” (Conosci il tuo stato) per invitare le persone a fare un test Hiv.

L’équipe di volontari Lila composta da medici, psicologi e operatori sociali sarà disponibile per tutte le persone che vorranno accedere al servizio con colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione

hiv

Hiv, a Cagliari sabato 24 febbraio si può fare il test rapido salivare