Home / Articoli / Musica / Culture musicali a confronto 2019 Clara Schumann e le altre

Culture musicali a confronto 2019 Clara Schumann e le altre

Concerto per voce e piano. Domenica 14 aprile 2019, ore 18:30
Galleria Comunale d’Arte –
Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì

Bernadette Schäfer, soprano e Daniele Piattelli, pianoforte accompagneranno la rassegna culture musicali a confronto 2019. Una serata all’insegna della musica tedesca e all’anniversario di Clara Schumann.

In occasione del bicentenario della nascita di Clara Wieck Schumann l’ACIT Cagliari rende omaggio alla grande artista e ad alcune musiciste dell’area germanofona, le cui opere sono poco conosciute o raramente eseguite. I libri di storia della musica spesso non dedicano spazio a compositrici come Fanny Mendelssohn-Hensel, Alma Mahler Schindler e Grete von Zieritz.

Anche nel campo della musica le donne sono state ostacolate e sottovalutate, le loro opere sono state spesso considerate “inferiori” rispetto a quelle dei colleghi maschi.  Molte autrici hanno potuto pubblicare solo dietro pseudonimi maschili o con i nomi di mariti o fratelli. L’ACIT Cagliari intende render giustizia alle donne compositrici e dedica loro il concerto Culture musicali a confronto di quest’anno.

L’ACIT Cagliari (Associazione Culturale Italo-Tedesca) è un’associazione culturale apartitica e senza scopi di lucro.
Si è costituita il 5 Marzo 1992 per la realizzazione dei seguenti obiettivi:

– promozione e diffusione della lingua e della cultura tedesca a Cagliari e in Sardegna;

– promozione e diffusione della cultura tedesca in tutti i settori di pubblico interesse: lingua, arti (dal cinema alla letteratura, dalla musica alla fotografia), civiltà, economia, scienza, tecnica;

– promozione degli scambi culturali italo-tedeschi nella nostra Città e nella nostra Regione.

L’ACIT Cagliari è riconosciuta ufficialmente come Istituto Culturale Italo-Tedesco dall’Ambasciata di Germania a Roma e dal Goethe-Institut, sotto il cui patrocinio organizza le manifestazioni per la diffusione della cultura tedesca e per la promozione degli scambi culturali tra Italia e Germania.

Listen Unica Radio on Spotify

Redazione

Tributo alla Musica durante la Repubblica di Weimar

Associazione Culturale Italo-Tedesca di Cagliari invita all’appuntamento Culture musicali a confronto. L’edizione 2018 è dedicata alla Musica durante …