Home / Articoli / Università e Ricerca / Buchi neri: un sardo a capo del team scientifico
Unica Radio App
Per la prima volta fotografato un buco nero. Dopo che nel 2016 le onde gravitazionali hanno dimostrato l'esistenza di questi misteriosi oggetti cosmici, arriva la prima prova diretta e l'immagine che lo testimonia è quella del buco nero Messier 87, al centro della galassia Virgo A (o M87), distante circa 55 milioni di anni luce. Il risultato è del progetto internazionale Event Horizon Telescope (Eht), al quale l'Italia ha partecipato con l' Istituto Nazionale di Astrofisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. ANSA/IN COLLABORAZIONE CON EHT+++ EDITORIAL US ONLY +++

Buchi neri: un sardo a capo del team scientifico

E’ sardo l’astrofisico responsabile scientifico del progetto BlackHoleCam che ha fotografato i buchi neri

Si chiama Ciriaco Goddi, l’astrofisico responsabile scientifico del progetto BlackHoleCam, che ha portato alla scoperta più avvincente degli ultimi anni, l’individuazione e la cattura dell’immagine fotografica di un buco nero al centro di una galassia lontana 55 milioni di anni luce. Si tratta di Ciriaco Goddi. A lui sono giunti, “a nome di tutti i sardi”, i complimenti del governatore Christian Solinas. “Sapere che uno scienziato sardo è protagonista di un’impresa scientifica di tale portata storica – osserva il presidente della Regione – ci riempie di orgoglio e ci spinge a lavorare con sempre più forte impegno e passione affinché i giovani talenti della nostra isola possano avere, in futuro, maggiori occasioni per non dover portare lontano dalla loro terra il loro sapere e il loro valore”.

Il risultato, mostrato in contemporanea anche a Bruxelles, Washington, Santiago del Cile, Shanghai, Tokyo e Taipei, è stato ottenuto dal progetto Event Horizon Telescope (Eht), e pubblicato in sei articoli sulla rivista The Astrophysical Journal Letters. L’Italia partecipa con l’Inaf e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). “Siamo di fronte ad una scoperta epocale, la prima prova diretta dell’esistenza di un buco nero: è un momento d’oro per l’astrofisica”, ha commentato a caldo il presidente dell’Inaf, Nichi D’Amico.

Dopo che nel 2016 le onde gravitazionali hanno dimostrato l’esistenza dei buchi neri, arriva adesso la loro prima foto reale. “L’immagine non assomiglia, però, a quella che abbiamo visto nel film Interstellar – ha spiegato Ciriaco Goddi – Nell’immagine si vede plasma incandescente che orbita intorno al buco nero. La parte interessante – ha chiarito – è il disco centrale opaco, che mostra la materia inghiottita dal buco nero. Adesso – ha concluso – vogliamo osservare anche il buco nero al centro della Via Lattea, Sagittarius A*, e siamo sicuri che riusciremo a vederlo”.

Listen Unica Radio on Spotify