Alexa Unica Radio
ragazzi biblioteca

Biblioteca ragazzi: a Cagliari nuove iniziative

Per tutto il mese di aprile, tante le attività nella struttura di Monte Claro

Cagliari, 15 aprile 2019 – Si moltiplicano, le iniziative in programma alla Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, situata all’interno del parco di Monte Claro.

Oltre all’attività ordinaria di consultazione e prestito, i piccoli lettori sono attesi da una serie di laboratori e incontri, dove la lettura è sempre il punto di partenza per esperienze e percorsi differenti.

E’ ancora in corso alla Biblioteca Ragazzi “Bau letture in biblioteca”, incontri e letture con la Pet Therapy. La Pet Therapy, abbinata alla lettura dei libri amplifica la sua utilità: in particolare aiuta il bambino a rilassarsi e di conseguenza ad aumentare la concentrazione e l’autostima, può favorire processi di apprendimento più rapidi (l’animale non giudica non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione). Tra animale e bambino si instaura una sintonia complessa e delicata che favorisce l’apertura a nuove esperienze e interessi, stimola l’attivazione emozionale e la curiosità, la comunicazione non verbale e l’empatia. Il prossimo e ultimo appuntamento si terrà domani martedì 16 aprile.

Il mondo orientale, le sue tradizioni e la sua cultura, è invece il filo conduttore di “Favole d’Oriente”: attraverso le fiabe si scopriranno anche l’alimentazione e l’abbigliamento tipico di altri paesi. Dopo aver accompagnato i piccoli ospiti nell’esplorazione dell’India, del Giappone e della Cina, il prossimo incontro (martedì 30 Aprile) li condurrà alla scoperta dell’Indonesia.

Tutto dedicato alla musica è il ciclo di laboratori sull’espressività sonoro musicale “Il gesto del suono”. Il mondo sonoro di ognuno di noi possiede una memoria che si attiva fin dal momento del proprio concepimento e che contiene i primi percorsi esperenziali e le prime modalità comunicative, attraverso cui i contenuti affettivi passano in maniera diretta, chiara ed immediata. La musica diviene quindi uno strumento di crescita armoniosa, per sviluppare la capacità espressiva attraverso l’immaginario e la personale creatività. Il prossimo evento è in agenda per domenica 28 aprile.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma per un numero limitato di bambini – Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

A Cagliari “Blue Eyed Tokyo” di Mattia Pinna

Il gruppo di letteratura “Un libro insieme” e la MEM ospitano Mattia Pinna Il 14 …