andaras

Andaras film festival dedicato al cinema di viaggi

Nasce “Andaras film festival” dedicato interamente al cinema di viaggio in programma dal 4 al 7 luglio a Fluminimaggiore in Sardegna.

Andaras nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Il festival è dedicato proprio a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a sé stessi.

Il viaggio inteso non solo come movimento, puro spostarsi geografico da un luogo, ma stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.

Ed è in Sardegna, a Fluminimaggiore, che si terrà il festival, tra il mare e la montagna della costa a Sud-Ovest, la più suggestiva e selvaggia dell’isola, un tempo terra di miniere e di pastori e oggi paese a rischio spopolamento ma al centro di un nuovo ed innovativo progetto: diventare un “ happy village” per gli anziani d’Europa, una residenza diffusa di prestigio dedicata alle esigenze dei non più giovanissimi.

​Protagonista dell’Andaras film festival è il cortometraggio linguaggio breve e quanto mai attuale, capace di cogliere e raccontare al meglio il nostro tempo e il tema del viaggio in ogni sua declinazione.

​La rassegna divisa in quattro giornate, ciascuna delle quali dedicata alla proiezione delle opere in concorso, si arricchisce di incontri con filmakers, attori, scrittori, fotografi e artisti con masterclass, mostre e testimonianze, in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del suo percorso artistico il tema del viaggio. Un occasione di confronto artistico ma anche un percorso alla scoperta di un territorio di grande fascino e bellezza con spazio al buon cibo e alla buona musica.

Sono previste quattro categorie in concorso:

1. i “cortissimi” dedicata a cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi;
2. gli “smart-short” dedicata a cortometraggi, sia di fiction che documentaristici, realizzati con i cellulari, della durata massima di 10 minuti.

​3. i “corti e via” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti;

4. i “corti doc” dedicata a cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti;

I lavori inviati dovranno avere come tema il viaggio, declinato in una qualunque delle sue molteplici sfaccettature.

La giuria è composta da membri designati dalla direzione del festival, scelti tra esperti nazionali e internazionali.

PREMI

Miglior cortissimo
Miglior corto doc
Miglior cortometraggio di finzione Miglior smart-short
Premio speciale della Giuria

Premio speciale “Andaras”

​Sarà possibile iscrivere i propri lavori attraverso la piattaforma online “FilmFreeway”all’indirizzo https://filmfreeway.com/andarasfilmfestival.

Sono già arrivate  circa 900 opere da ben 90 paesi nel mondo, ma c’è ancora tempo per l’invio dei lavori fino al 5 Maggio 2019, mentre il 9 Giugno verranno rese note le opere selezionate.

Sono accettati solamente film realizzati dopo il 2014 che abbiano come tema il viaggio. Tutti i lavori inviati dovranno avere i sottotitoli in inglese.
Ogni autore può inviare un massimo di una opera per categoria.
Tutte le opere selezionate riceveranno il “Festival Laurel”.

Andaras Film Festival è un evento in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Parco Geominenario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.

About Redazione

Giornata del respiro

Le “Giornate del respiro” a Fluminimaggiore

Seconda edizione del festival organizzato da Sardegna Teatro Seconda edizione delle “Giornate del respiro” a …