Alexa Unica Radio
tedx tappa cagliari

TEDx fa tappa a Cagliari

Andate oltre è il titolo dell’evento TEDx di Cagliari, in programma venerdì 19 aprile al Clubhouse Porto

Sarà il Clubhouse Porto, in via Regina Margherita, a ospitare venerdì 19 aprile alle 18 TEDx Cagliari: Andate oltre. Una location particolare con vista diretta sul porto, tema portante del primo dei tre talk che caratterizzeranno la giornata. Aziende sociali e violenza di genere saranno invece gli argomenti dei due successivi speech. La partecipazione all’evento è a numero limitato.

Il primo intervento, tenuto da Andrea Pili, fondatore di Sardegna.com, sarà incentrato sulla conversione telematica dei porti merci sottoutilizzati. Un progetto che guarda avanti nel tempo, capace di interlacciarsi con il mondo esterno in un momento storico in cui i dati rappresentano un importante tesoro sia presente che futuro. Si andranno ad approfondire le criticità e le opportunità che interesseranno tessuto sociale, territorio e ambiente delle città.

Il secondo talk vedrà protagonista Ugo Bressanello, fondatore di Domus de Luna. Al centro del dibattito il mondo delle imprese sociali, con particolare attenzione sull’importanza di offrire tempo e competenze alle persone in difficoltà. Con l’esperienza di Domus de Luna si regala una seconda chance ai bambini delle case famiglia, alle ragazze madri, agli ex detenuti o a tutte le persone che non hanno mai trovato nessuno che credesse in loro. Un vero e proprio progetto imprenditoriale applicato al sociale.

Il terzo e ultimo speech vedrà invece protagonisti i temi relativi alla violenza sulle donne e agli stereotipi di genere. Condotto dalle Lucide della compagnia teatrale LucidoSottile, con i loro modi dissacranti e ironici e il loro linguaggio slang faranno emergere la stupidità di chi non rispetta gli altri semplicemente perché di sesso opposto al proprio. Una questione importante, delicata e più che mai attuale.

I relatori

Andrea Pili è un imprenditore che ha dedicato la sua carriera professionale alle nuove tecnologie applicate al mondo aziendale. Ha collaborato come marketing manager con Ludus, anticipando il boom dei videogiochi, e con Filmup, anticipando la moda delle recensioni sui film. Con Axis ha invece sperimentato supporti tecnologici moderni che spaziano dai sistemi di pagamento online agli applicativi per le pubbliche amministrazioni. Quando ancora non esistevano Booking e AirBnB ha fondato Sardegna.com, che è diventato in poco tempo il miglior hub turistico digitale sull’Isola.

Ugo Bressanello è manager di multinazionali di successo. Il suo esempio con Domus de Luna ha ispirato diversi progetti sia a livello nazionale che internazionale. Il suo obiettivo è diventato quello di offrire una seconda opportunità a tutti coloro che per un motivo o per un altro non l’hanno mai avuta, come minori in case famiglia, ex detenuti, ex tossicodipendenti o ragazze madri. In tempi in cui distrazione e impegni sono all’ordine del giorno, Bressanello dimostra che anche le attività sociali necessitano di manager d’eccellenza.

Le Lucide di LucidoSottile sono Tiziana Troja e Michela Sale Musio. Conosciute dal pubblico e dalla stampa come le Cattive ragazze del Teatro per la loro irriverenza, satira e ironia nei confronti della società, sono spesso definite “politically incorrect”. Fautrici di produzioni caratterizzate da una varietà di linguaggi, abbracciano il teatro, la danza, la musica, il cinema e l’arte visiva.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …