Alexa Unica Radio
donna fantastica

Proiezione “Una donna fantastica” al Laboratorio28

Il 26 marzo alle 20:45, al Laboratorio28, si terrà la proiezione di “Una donna fantastica”, film di Sebastian Lelio

Martedì 26 marzo alle 20,45 al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, verrà proiettato e discusso il film “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio (Cile 2017, 104′); la proiezione è organizzata all’interno della rassegna “Preferirei di no. La disobbedienza al cinema”, organizzata da Laboratorio28 con il contributo della R.A.S. – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. 

L’ingresso è libero con la tessera FICC 2019 di Laboratorio28, il cui costo è 2,50 euro per precari/e, disoccupati/e, under 30; 5 euro la quota ordinaria. 

Trama:

Orlando, 57 anni e una florida attività nel tessile, ha lasciato la famiglia quando si è innamorato di Marina, una cantante transessuale di almeno vent’anni più giovane, insieme felici di quell’amore a cui non si resiste. Una notte all’improvviso Orlando ha un malore, barcolla e cade dalle scale e a niente vale la corsa dei due all’ospedale: morirà di lì a poco, e la sua famiglia farà fronte compatto per impedire in tutti i modi a Marina di partecipare al lutto per l’uomo che amava.

Il personaggio di Marina così come la sceneggiatura, racconta Sebastian Lelio, è nato dall’incontro con Daniela Vega, attrice protagonista del film e cantante lirica, transessuale a sua volta, che il regista ha conosciuto tornando a Santiago del Cile da Berlino, dove vive, proprio per lavorare a Una donna fantastica: “devo a lei il fatto che Una donna fantastica sia in grado di spingersi in territori per me inesplorati”.
Il film ha ottenuto il Golden Globe, nel 2018, come miglior film straniero. Appuntamento alle 20:45 al Laboratorio28.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

Cinepanettone Filmauro quarant'anni

Cinepanettoni, quarant’anni di commedia cult

Il fenomeno dei cinepanettoni che ha rivoluzionato le festività natalizie italiano compie quarant’anni e torna …