Alexa Unica Radio
libro presenta

Presentazione del libro “Metronomicon”

Ad Alghero presentazione del primo libro di Mauro Porcu “Metronomicon”

La presentazione si terrà venerdì 8 marzo, con inizio alle ore 20:30, presso ResPubblica – Distretto della Creativitàad Alghero.

Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto. Mauro me lo dice da anni. Mi offre una birra e ripete: quelle dei batteristi, le più belle. Le altre sono tutte già sentite: le spacconate dei cantanti, le trame vertiginose dei chitarristi, e poi le storie dei sassofoni e degli archi che sono come storie di fiato e di voci che non smettono di cercarsi e, qua e là, di qualche colpo fortunato. Vere, commoventi, ma un po’ tristi, anche se mai quanto quelle di chi suona il piano o le tastiere. Soltanto chi si nasconde dietro a un contrabbasso ha storie altrettanto fantastiche, perché la sua è tutta una vita di tensioni e di responsabilità, di fughe e di ritorni. Ma quelle dei batteristi sono un’altra cosa“. Dalla prefazione di Fabio Stassi

Mauro Porcu è nato a Macomer nell’agosto del 1974. Batterista e giornalista pubblicista, a partire dal 2002 ha collaborato con le riviste specializzate Percussioni, Batteria, Ritmi, Drum Club, Guitar Club e Drumset Mag. Nella sua attività di didatta ha tenuto laboratori di strumento e seminari, conferenze e reading su John Bonham, Keith Moon, Jeff Porcaro, Neil Peart, Deen Castronovo, Cozy Powell, Vinnie Paul, sulla storia della musica per film, su “Il grande Lebowski” e sul cinema dei fratelli Coen. Operatore culturale con il doppio zero nei settori cinema, musica, letteratura e fumetti presso il Centro Servizi U.N.L.A. di Macomer, attualmente dirige il Museo Casa Manno di Alghero ed è Segretario operativo della Società Dante Alighieri Comitato di Alghero. Il Metronomicon è il suo primo libro.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

Silvia Sanna presenta “Grazia Deledda il cuore scalzo”

Venerdì 22 marzo Silvia Sanna presenterà il suo nuovo libro “Grazia Deledda, il cuore scalzo”, …