Home / Articoli / Incontri e workshop / Live: L’innovazione come leva di sviluppo in Sardegna

Live: L’innovazione come leva di sviluppo in Sardegna

Appuntamento a Cagliari, lunedì 4 marzo 2019 alle ore 9:00 con il progetto foresight tecnologico promosso da Sardegna Ricerche che vede l’innovazione come leva di sviluppo.

Si terrà a Cagliari, lunedì 4 marzo, alla sala Anfiteatro di via Roma 253, la conferenza L’Innovazione come leva di sviluppo, atto conclusivo del progetto di “foresight tecnologico” promosso da Sardegna Ricerche. L’evento è dedicato alle pubbliche amministrazioni e ha l’obiettivo di discutere insieme di innovazione nella PA e della PA come motore dell’innovazione, del.

Programma
9:00    Registrazione dei partecipanti
9.30    Apertura dei lavori: Giorgio Pisanu (Sardegna Ricerche) e Nicola Bellini (Scuola superiore S. Anna di Pisa)
9:45 Un bilancio della strategia di innovazione – Graziella Pisu (Autorità di Gestione POR FESR)
10.00Il futuro delle strategie di specializzazione intelligente – Karel Haegeman (Joint Research Centre)
10.15 I principali risultati del progetto foresight tecnologico – Tommaso Federici (Vision & Value) ed Enric Escorsa (IALE)

10.45   Coffee Break

11.15    Tavola rotonda: Le condizioni per collaborazioni di successo tra imprese, ricerca e amministrazioni – Giorgio Graditi (Solar Thermal and Smart Network Division, ENEA); JoaquimCorominas (Generalitat de la Catalunya); Annalisa Bonfiglio (CRS4); modera Gianluca Semprini (RAI)

12.45   Light Lunch

14.00 Opportunità per il futuro: smart grid, IoT applied to urban mobility e blockchain – DavidePiccioni (EnerMed);  Fabio Mereu (Playcar); Dario Puligheddu (EABlock); moderano Gianluca Semprini e Paolo Pilia (Vision & Value)
15.00 Opportunità per il futuro: nuove tecnologie per il turismo e drone economy
Maria Carmela Solinas Paolo Alberto Pinna (Sardinia Experience); Pietro Ruiu (Fondazione Links Foundation, Compagnia di San Paolo); moderano Gianluca Semprini (RAI) e Nicola Bellini (Sant’Anna Pisa)
16.15L’evoluzione degli appalti per aprire all’incertezza che l’innovazione comporta – Giuseppe Colavitti (LUISS e Ufficio studi Consiglio Nazionale Forense)
16.15Il Foresight come opportunità per le città – Laura Morgagni (Cluster Smart Cities)
16:30Lo stato d’attuazione degli appalti innovativi in Sardegna – Susanna Maxia (Sardegna Ricerche)
16:45   Prima valutazione dell’esperienza di foresight e possibili sviluppi – Francesco Grillo (Vision & Value).

Il foresight tecnologico è uno strumento che, partendo dall’individuazione dei bisogni di innovazione delle amministrazioni, arriva a definire e guidare le decisioni d’investimento in innovazione e in ricerca e sviluppo delle Pubbliche amministrazioni, attraverso gli appalti innovativi.

Il progetto di Sardegna Ricerche, finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020 e realizzato con il supporto di Vision&Value e IALE, ha consentito di sperimentare un metodo partecipativo per aiutare le pubbliche amministrazioni a concepire le tecnologie emergenti come reali opportunità per il proprio ambiente e per la soluzione dei problemi determinati dalla crescita delle aspettative da parte dei cittadini.

Il programma della giornata prevede relazioni e tavole rotonde, con gli interventi, tra gli altri, Nicola Bellini(Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Giuseppe Colavitti (LUISS), Joaquim Corominas (Generalitat de Catalunya), Giorgio Graditi (ENEA), Karel Haegeman (Joint Research Centre), Laura Morgagni(Cluster Smart Cities), Graziella Pisu (Autorità di Gestione POR FESR), Pietro Ruiu (Links Foundation), Maria Carmela Solinas (Sardinia Experience).  Le tavole rotonde saranno condotte dal giornalista della Rai Gianluca Semprini.


Listen Unica Radio on Spotify

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Ied: open day il 16 marzo anche a Cagliari

Lo Ied organizza un incontro per presentare tutti i percorsi formativi a disposizione degli studenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.