Alexa Unica Radio
gestione intelligente

Incontri sulla gestione intelligente dell’energia

Al via a Cagliari ad aprile il ciclo di seminari dedicati alla gestione energetica intelligente

Il 15 aprile 2019 partirà un nuovo ciclo di incontri dedicati alla gestione intelligente dell’energia, organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche.

L’attività si inserisce nell’ambito del Progetto Complesso Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia che punta a supportare lo sviluppo del mercato delle reti intelligenti e delle microreti in Sardegna. In particolare, il progetto mira a dimostrare la fattibilità e i vantaggi dell’integrazione della generazione e dell’accumulo distribuiti con il consumo, estesi sia al settore termico che alla mobilità, attraverso la realizzazione di una microrete presso la sede di Macchiareddu di Sardegna Ricerche, che sarà utilizzata come dimostratore per estendere le attività svolte su una scala più ampia e dinamizzare il mercato.

Il ciclo di incontri proposti ha carattere tecnico ma anche divulgativo e prende spunto proprio dai contenuti tecnologici legati al completamento della microrete di Macchiareddu, con la consapevolezza di proporre al pubblico argomenti innovativi e di estrema attualità. Gli incontri sono aperti a un massimo di 50 partecipanti e si terranno tutti presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari secondo il seguente calendario:

  • 15 aprile: La cattura dell’anidride carbonica e il suo utilizzo – tecnologie ed economia per una transizione energetica sostenibile;
  • 5 luglio: L’economia del biometano, vincoli e opportunità nel contesto regionale alla luce del recente Decreto;
  • ottobre: Le tecnologie per l’accumulo termico;
  • ottobre: Vehicle to Grid – l’integrazione della mobilità elettrica nelle Smart grid;
  • 21 novembre – L’integrazione delle tecnologie dell’idrogeno nelle Smart grid;
  • dicembre – Le comunità energetiche.

Per iscriversi è necessario compilare il formulario online.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

San Nicolò Gerrei energia

San Nicolò Gerrei verso la sostenibilità

Il Comune di San Nicolò Gerrei ha recentemente dato l’approvazione a una serie di interventi …