Alexa Unica Radio
famiglia sportello

Il “Punto Famiglia”, sportello psicologico delle Acli

Attivo ogni mercoledì il Punto Famiglia delle Acli: sportello psicologico per chi è in difficoltà

Disagio nei rapporti affettivi di coppia o tra i figli e i genitori. Difficoltà legate al lavoro o ai momenti difficili della vita. Problematiche psicologiche come ansia e depressione. Consapevoli della portata di un fenomeno che colpisce oltre 6mila sardi e vista l’efficacia di un’iniziativa già attiva da qualche anno, le Acli provinciali di Cagliari hanno deciso di rinnovare il Punto Famiglia, sportello psicologico d’ascolto gratuitamente a disposizione della cittadinanza.

Ogni mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella sede provinciale di viale Marconi 4, una psicologa sarà in sede per offrire ascolto, sostegno e consulenza nella gestione di qualsiasi difficoltà o problematica ci si trovi ad affrontare nelle diverse fasi della propria vita.

Sono oltre 6mila, secondo i dati Istat 2016, i sardi che soffrono di problematiche psicologiche legate all’ansia, alla mancanza di autostima, al disagio nelle relazioni o in ambito lavorativo, a situazioni difficili sorte in seguito a lutti, separazioni. Un numero in calo (nel 2005 le persone affette da disturbi psicologici erano circa 9mila) anche grazie al costante impegno delle associazioni. Ma resta ancora molto da fare.

Il servizio, per accedere al quale è necessario essere soci Acli e fissare un appuntamento, è pensato per aiutare le persone a far fronte alle proprie difficoltà e, nei casi più complessi, sostenere e guidare nella decisione di rivolgersi ad esperti e strutture sanitarie competenti.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

Acli di Cagliari: Avvenimento sulla lingua dei segni italiana

Acli: Avvenimento a Cagliari sulla lingua dei segni italiana

Diritti negati nel dopoguerra e situazioni attuali che le persone colpite da questo problema devono …