trio bassi

Giuseppe Bassi Trio “Atomic Bass”

Gli Atomic Bass di Giuseppe Bassi al Jazzino di Cagliari venerdì 22 marzo

ATOMIC BASS, il nuovo progetto del contrabbassista compositore e band leader Giuseppe Bassi, composto dalla pianista Giapponese Sumire Kuribayashi e Sebastiaan Kaptain, batterista Olandese.

Dar corpo a sensazioni ed emozioni dense di significati profondi, che andrebbero smarrite altrimenti, è lo scopo che si è dato nella vita Giuseppe Bassi, contrabbassista jazz famoso in tutto il mondo, il quale mescolerà i suoi suoni con quelli di eccezionali musicisti internazionali in un esorcismo emozionale che attraverserà i continenti.

L’idea musicale di questo progetto originale utilizza come punto di riferimento il contrabbasso, trasformandolo simbolicamente in un reattore musicale in grado di contrapporsi metaforicamente alle emissioni dei reattori nucleari di Fukushima.

Il dolore delle vite spazzate via dall’onda nera dell’oceano, e gli scenari apocalittici riscritti in note ed eseguite con gli strumenti del jazz e della tradizione nipponica sviluppando, mediante la musica jazz, alla narrazione di favole e sogni per accompagnare chi, in questi fragili terreni scossi dal susseguirsi degli avvenimenti, è entrato per metà in un limbo tra sogno e realtà.

Giuseppe Bassi

Contrabbassista, compositore e band leader italiano di Bari. Musicista versatile la cui musica spazia dal jazz d’avanguardia più tradizionale, al funk e alla musica classica.

Nella sua prolifica carriera artistica Bassi ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi musicisti jazz del mondo tra cui: Lew Tabackin, Bill Mays, Don Friedman, Bobby Durham, John Hicks, Jed Levy, Joe Magnarelli, Helen Sung, Mark Soskin, Bill Goodwin, Billy Drummond, Greg Osby, John Hicks, Mal Waldron, David Liebman, George Garzone, Tony Scott, Harold Danko e tanti altri. In Italia ha collaborato con tutti i più importanti e rappresentativi musicisti jazz italiani: Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Max Ionata, Fabrizio Bosso, Gege’ Telesforo e tantissimi altri.

Sumire Kuribayashi

Pianista e compositrice originaria di Saitama (Tokio), sì e guadagnata il titolo di rising star nella nuova scena  jazz in Giappone e internazionale. Si è esibita con leggendari jazzisti giapponesi quali; Hino Terumasa, Hideaki Kanazawa, Naoko Terai. Ha pubblicato quattro album acclamati dalla critica.

Nell’aprile 2018 Sumire pubblica due album consecutivi, “Pieces of Colour” e “The Story Behind”, in tournée in Giappone e in tutta Europa.  Jazzconvention.net descrive Sumire come “appartenente alla giovane generazione della scena jazz giapponese, Kuribayashi è diventata negli ultimi anni una delle pianiste più apprezzate sia per le sue doti creative degne di nota che per il notevole storytelling che attraversa le trame della sua musica”.

Sebastiaan Kaptein

Batterista di Oegstgeest, Olanda.

Ha studiato con Roy Dackus al Conservatorio di Groningen e si è laureato nel 1996 con lode. Nel frattempo era già un musicista che collaborava con alcuni dei migliori musicisti in Olanda. Dopo un esperienza di studio a New York presso la Drummers Collective, Sebastiaan ha iniziato a suonare e fare tournée condividendo i palcoscenici con musicisti come Toots Thielemans, Jesse van Ruller, Deborah Brown, Fleurine e Brad Mehldau, in circa 40 paesi, Sebastiaan a tutt’oggi continua la sua carriera musicale come batterista freelance in Giappone.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …