Home / Articoli / Teatro / Esperimenti teatrali su caratteri umani
Unica Radio App

Esperimenti teatrali su caratteri umani

Ha inizio a Cagliari il nuovo workshop che prende il nome di “Esperimenti teatrali su caratteri umani”

Sono aperte le iscrizioni per “Esperimenti teatrali su caratteri umani”, workshop intensivo diretto da Marco Carlaccini e Patrizia d’Orsi della Compagnia Ginepro Nannelli di Roma, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 presso il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31).

“Esperimenti teatrali su caratteri umani” è il primo dei tre laboratori dedicati al lavoro dell’attore che si svolgerà all’interno della Stagione 2019/20 del Teatro Laboratorio Alkestis e sarà una due giorni di studio e sperimentazione sul personaggio a partire dall’analisi del carattere.

Nella carriera di un attore, infatti, quando si costruisce un personaggio di importante fisicità, spesso si rimane sorpresi dai pensieri che si muovono nella testa, come se fosse un’altra persona a pensare e parlare al posto nostro.

Probabilmente sono le modifiche che abbiamo dovuto fare nel nostro corpo, la nostra nuova postura, a suggerirci risposte. Da qui la ricerca di oggi. Se noi modifichiamo il nostro modo di gestire il corpo, la nostra postura, se modifichiamo la respirazione, riusciamo ad entrare in una condizione differente, una nuova architettura psicofisica appartenente a qualcuno diverso da noi e, forse, erediteremo da quel personaggio, a noi estraneo in cui siamo penetrati, un universo di emozioni.

È necessario stabilire una sintonia col carattere osservato, diventare lui per poterlo capire, abbandonare noi stessi e resistere al desiderio di portare noi stessi dentro alla personalità che andiamo ad “indossare”.

Il workshop è stato pensato, appunto, come due giorni di lavoro in modo tale da avere a disposizione un tempo abbastanza lungo per mettersi in campo con una certa tranquillità ma, allo stesso tempo, abbastanza breve da costringerci a non distrarci mai dall’obbiettivo.

Il workshop è aperto a tutti e prevede una riduzione per gli allievi frequentanti i percorsi di formazione 2019/20 del Teatro Laboratorio Alkestis e per gli studenti. Scadenza iscrizioni: 16/03/2019.

La scheda di iscrizione compilata (scaricabile dalla pagina Laboratori del sito www.teatroalkestis.it) può essere inviata via email all’indirizzo info@teatroalkestis.it Per informazioni e iscrizioni: 070 30 63 92 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00)

La Compagnia Ginepro Nannelli nasce nel 1980 a Roma e da allora ha percorso molti sentieri che apparentemente separano i diversi generi teatrali. Dal comico alla sperimentazione, dal teatro di strada alla tragedia.

La ricerca dell’uomo e dell’umanità, incarnata nella continua ricerca del come dire e del come fare, è ancora oggi, e con più forza di prima, sentita dalla compagnia come unica drammatica possibilità di affermare la nostra esistenza con gli altri, dentro la trama di un tessuto sociale nel suo continuo movimento.

L’impegno non è soltanto quello di fare spettacolo, ma collocare nel tessuto sociale le qualità che hanno saputo sviluppare. In questo spirito oggi la compagnia organizza spettacoli, azioni teatrali e coordinamento di altre compagnie per favorire una espressione di gruppo su temi e occasioni sociali, organizzazione di eventi e manifestazioni. La Compagnia è inoltre organizzatore dell’attività teatrale della Casa delle Culture di Roma.

Listen Unica Radio on Spotify

About Marco Meli

Marco Meli
Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Controlla anche

Family Festival, al via la quinta edizione

“Wo.Men: gli uomini raccontano di donne supreme”, a Cagliari torna il Family Festival. Spettacoli, dibattiti e concerti per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.